Personale comandato e compilazione dma

Personale comandato e compilazione dma

Messaggioda nvittori » 05/01/2018, 10:47

Abbiamo una dipendente che è comandata presso un'altra amministrazione.
Dalla nostra amministrazione percepisce il trattamento fisso e dall'altra presso la quale è comandata percepisce il trattamento accessorio. I versamenti contributivi relativi alle retribuzioni accessorie vengono effettuati dall'altra amministrazione; noi versiamo quelli del trattamento fisso che eroghiamo.
Noi compiliamo, per la nostra parte, la dma per le retribuzioni fisse.
Chi deve compilare la dma per le retribuzioni accessorie erogate dall'altra amministrazione?
L'altra amministrazione dice che siamo noi a dover integrare la nostra dma con le retribuzioni che loro ci comunicano; io invece sono convinto che noi non abbiamo un obbligo ma solo una eventuale facoltà.
Secondo voi, può la nostra amministrazione rifiutarsi di compilare la dma per le retribuzioni pagate dall'altra amministrazione?

p.s.
In Passweb si vedono tutti i nostri periodi e solo uno (del 2010) dell'altra amministrazione.
nvittori
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/01/2015, 19:15

Re: Personale comandato e compilazione dma

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 05/01/2018, 11:14

nvittori ha scritto:Abbiamo una dipendente che è comandata presso un'altra amministrazione.
Dalla nostra amministrazione percepisce il trattamento fisso e dall'altra presso la quale è comandata percepisce il trattamento accessorio. I versamenti contributivi relativi alle retribuzioni accessorie vengono effettuati dall'altra amministrazione; noi versiamo quelli del trattamento fisso che eroghiamo.
Noi compiliamo, per la nostra parte, la dma per le retribuzioni fisse.
Chi deve compilare la dma per le retribuzioni accessorie erogate dall'altra amministrazione?
L'altra amministrazione dice che siamo noi a dover integrare la nostra dma con le retribuzioni che loro ci comunicano; io invece sono convinto che noi non abbiamo un obbligo ma solo una eventuale facoltà.
Secondo voi, può la nostra amministrazione rifiutarsi di compilare la dma per le retribuzioni pagate dall'altra amministrazione?

p.s.
In Passweb si vedono tutti i nostri periodi e solo uno (del 2010) dell'altra amministrazione.


Hai ragione, tu puoi dichiarare le retribuzioni fisse di tua competenza. La parte accessoria la deve dichiarare l'altra Amministrazione, anche perché sono loro l'Ente versante. Nell'Uniemens loro hanno la possibilità di evidenziare che trattasi di dipendente di altra Amministrazione. Tu non hai "la facoltà" di dichiarare nulla per loro, altrimenti l'INPS vorrà anche da te i contributi che l'altro Ente ha versato, creando un danno per la tua amministrazione.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Personale comandato e compilazione dma

Messaggioda nvittori » 05/01/2018, 11:21

Grazie Lino.
Infatti il punto sul quale insisto quando dico che devono fare loro la dma è quello riguardante i versamenti: io non denuncio una cosa che non faccio.
Sai se posso indicare una qualche fonte (circolare Inps) che conferma il mio (e tuo) punto di vista?
Grazie ancora e buon lavoro anche a te.
nvittori
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/01/2015, 19:15

Re: Personale comandato e compilazione dma

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 05/01/2018, 11:39

nvittori ha scritto:Grazie Lino.
Infatti il punto sul quale insisto quando dico che devono fare loro la dma è quello riguardante i versamenti: io non denuncio una cosa che non faccio.
Sai se posso indicare una qualche fonte (circolare Inps) che conferma il mio (e tuo) punto di vista?
Grazie ancora e buon lavoro anche a te.


Certo, la Circolare INPS n. 105 del 7.8.2012 al paragrafo 6.3.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Personale comandato e compilazione dma

Messaggioda giacco71 » 05/01/2018, 11:42

in realtà si può fare nei due modi.
Se dichiari quanto pagato dall'altra Amm inserisci in ente versante il loro codice fiscale.
E' più complicato perchè devi andare a modificare i dati della tua denuncia ma si può fare.
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Personale comandato e compilazione dma

Messaggioda nvittori » 08/01/2018, 11:56

Infatti. Ma non mi voglio complicare la vita.
L'importante è che non sono obbligato.
Grazie a Lino per la fonte; anche il par. 3.2 dà indicazioni circa i soggetti obbligati.
nvittori
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/01/2015, 19:15


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.