Domanda di pensione -coniuge residente estero

Domanda di pensione -coniuge residente estero

Messaggioda elenastefa » 20/12/2017, 16:06

Gentilissimi, da un ufficio i colleghi disperati mi sottopongono un caso per cui noon riescono a trovare soluzione, e ve lo giro per vedere se qualcuno conosce il modo di venirne a capo:
una collega vuole presentare domanda di pensione (andrà in quiescenza tra qualche mese) ma è sposata con un cittadino tedesco con residenza in Belgio. Pare che se si dichiara coniugata la domanda non possa essere completata, perchè il sistema richiede il codice fiscale ITALIANO del coniuge, che lui non ha.
All'inps hanno suggerito sommessamente alla signora di 'dimenticarsi' di essere sposata. Se fosse sposata con uno straniero anche extracomunitario ma residente in Italia, non ci sarebbero problemi, ma essendo residente all'estero la domanda non si riesce a compilare.
E' mai possibile?!? Vi risulta?
elenastefa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54

Re: Domanda di pensione -coniuge residente estero

Messaggioda elenastefa » 22/12/2017, 16:33

Nel caso qualcuno si trovi nella stessa situazione in futuro: rivolgendosi agli uffici consolari il cittadino straniero coniugato con uno italiano può ottenere un codice fiscale pur non essendo residente in Italia.
elenastefa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54

Re: Domanda di pensione -coniuge residente estero

Messaggioda ciprovoacapire » 27/12/2017, 11:57

Giusto...Il codice fiscale è indipendente dalla residenza... Pensate ad uno straniero che ha la seconda casa in Italia, senza non potrebbe manco avere le bollette o pagare le tasse e le gabelle relative all'immobile...
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.