dubbio atroce su vincolo paesaggistico

dubbio atroce su vincolo paesaggistico

Messaggioda ROCCO124 » 15/12/2017, 20:37

Gentili tecnici, ho un dubbio che riguarda i beni paesaggistici tutelati per legge.
Come ben sappiamo si tratta dei beni individuati dall’art. 142 del D. Lgs. 42/2004 e tra essi i territori contermini ai laghi, ai fiumi, le montagne per la parte eccedente i 1.600 m s.l.m., i vulcani le zone archeologiche, le foreste e i boschi, i ghiacciai e i circhi glaciali, le zone umide, i vulcani, le zone archeologiche, ecc..
Relativamente ai territori contermini in una fascia di 300 dalla linea di battigia dei laghi, la Soprintendenza competente nel mio territorio ritiene che il legislatore avendo usato il termine generico “laghi” intendesse riferirsi a tutte le tipologie di laghi, quindi sia a quelli naturali e sia a quelli artificiali come le dighe, gli sbarramenti, gli invasi artificiali, ecc..
L’interpretazione della mia Soprintendenza mi lascia alquanto perplesso perché a mio giudizio il legislatore con la parola “laghi” secondo me intendeva riferirsi esclusivamente ai “laghi naturali”. D’altronde il legislatore stesso all’art. 2 del D. Lgs. 42/2004 definendo il patrimonio culturale paesaggistico ne mette in evidenza i valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici, valori quest’ultimi che, a mio giudizio, non appartengono ad una diga artificiale.
Cosa ne pensate? E le Soprintendenze dei vostri territori come si comportano?
Grazie a chi risponderà.
ROCCO124
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/12/2017, 17:19

Re: dubbio atroce su vincolo paesaggistico

Messaggioda ilredelterrore » 21/12/2017, 11:36

ciao,
la norma non fa distinzione tra laghi naturali e artificiali
ma c'è una sentenza che dichiara illegittima una l.r. della valle d'aosta
che aveva fatto questo distinguo!!!

ti allego il link
http://www.consiglio.regione.toscana.it ... C-COST.pdf
ilredelterrore
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2017, 16:56


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.