Articolo 193 CdS - Sanzione ridotta?

Articolo 193 CdS - Sanzione ridotta?

Messaggioda CCC » 06/12/2017, 11:32

Buongiorno,
l'articolo 193 CdS recita:

3. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi al termine di cui all'articolo 1901, secondo comma, del codice civile. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo.

Quindi, se la copertura assicurativa è scaduta da oltre 15 giorni ma meno di 30, si applica la sanzione ridotta ad un quarto se il prorpieatrio la riattiva prima del 30esimo giorno.

E se invece uno circola con un veicolo acquistato oggi senza copertura assicurativa ... viene sanzionato ai sensi dell'articolo 193 dS ma attiva la copertura assicurativa entro pochi giorni, ha diritto alla riduzione ad un quarto?

Articolo 1901 c.c.

http://www.brocardi.it/codice-civile/li ... t1901.html
CCC
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.