Sette firme richieste per il controllo sul rendiconto 2016

Sette firme richieste per il controllo sul rendiconto 2016

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 28/03/2017, 21:56

L’organo di revisione impegnato nelle procedure di chiusura dei conti 2016 sarà chiamato ad apporre sette firme di certificazione:

- Riaccertamento ordinario dei residui: il parere sull’operazione deve essere preceduto da una verifica dei residui attivi e passivi (confermati o eliminati) e del fpv iscritto tra le spese del 2016.
- Pareggio di bilancio.
- Verifica dei crediti e debiti reciproci con enti strumentali e società partecipate: l’esito di tale verifica, da allegare al rendiconto, deve essere confermato dall’organo di revisione; in caso di discordanze rilevate, di cui è necessario che siano fornite debite motivazioni, l’ente dovrà provvedere alla riconciliazione entro e non oltre la conclusione dell’esercizio 2017.
- Spese di rappresentanza.
- Relazione al rendiconto: la relazione, tra le altre cose, deve attestare la corrispondenza tra rendiconto e risultanze della gestione e deve certificare l’effettiva esistenza dei presupposti alla base delle variazioni di bilancio approvate nel 2016.
- Certificato al ministero dell’Interno relativo alla relazione al rendiconto.
- Questionario Siquel alla Corte dei Conti.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.