Segretari addio !!!!

Segretari addio !!!!

Messaggioda Paolo Gros » 29/01/2015, 15:36

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda iyawo83 » 29/01/2015, 16:07

Spero la risata sia ironica....perchè che i segretari vengano fatti fuori per far posto ai direttori generali non la vedo un'ottima notizia per l'amministrazione locale..
iyawo83
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/01/2015, 15:59

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda Paolo Gros » 29/01/2015, 16:17

certo che si anche perche' leggi con attenzione.....per il sottile rapporto dialettico che spesso sorge tra la tecnostruttura e gli amministratori dell'Ente locale…....

e' davvero tutta da ridere per come viene scritta la norma e la mia risata e' avverso chi scrive tali provvedimentio e per come li scrive
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda ivano » 29/01/2015, 17:58

"29.01.2015 - Vogliono i "loro" uomini come dirigenti e direttori generali
Il caso di Salerno. Prima lo nominano come vicesegretario (e la Corte dei Conti li condanna), poi lo nominano direttore generale (e la Corte dei Conti li condanna) ora è nello staff del sindaco. "
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda Mc77 » 30/01/2015, 0:14

iyawo83 ha scritto:Spero la risata sia ironica....perchè che i segretari vengano fatti fuori per far posto ai direttori generali non la vedo un'ottima notizia per l'amministrazione locale..



Concordo, sarebbe un disastro
Mc77
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2015, 11:38
Località: Carpeneto (AL)

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda Mamurio Lancillotto » 30/01/2015, 13:29

L'articolo citato da Paolo Gros l'ho letto ma mi sembra che il titolo dell'articolo sia fuorviante: come si può parlare di presidio di legitimittà visto che è stato abolito /dal 1997!!!) il parere di legittimità rilasciato dal Segretario comunale sulle deliberazioni di Giunta e Consiglio comunale e come si può parlare di controllo legittimità quando l'assunzione viene effettuata in completa discrezionalità dal Sindaco.
Un mio collega cita quello che gli disse a suo tempo la sua Segretaria comunale (ovviamente in "camera caritatis"): ..io faccio quello che dice il mio Sindaco, sze il Sindaco me lo dice io mi getto anche dalla finestra..
Sarà anche stata un'iperbole ma..insomma.
E poi qualcuno mi spieghi perchè io, una P.O: di un Comune di quasi 5.000 abitanti devo lavorare quasi sempre per 50 e oltre ore settimanali mentre un Segretario gestisce in convenzione anche tre o quattro Comuni senza ore eccedenti (quando ci sono Giunte o Consigli vengono recuperate le ore) il normale di lavoro: o sono io che sono un c.. o sono dei geni che meritano il premio nobel.
Mamurio Lancillotto
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/01/2015, 23:31

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda Paolo Gros » 30/01/2015, 13:32

guarda che il contratto segretari non prevede per i segretari nessun orario minimo o massimo e nessun tipo di verifica del ttempo dedicato ad uno o piu' comuni , ritengo tutto sia demandato al buon senso di ciascuno
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda Mamurio Lancillotto » 30/01/2015, 15:59

E' vero ma se dovessi fare il mio lavoro per tre enti diversdi dovrei fare 150 ore settimanali o meglio finire..... al neuro.
Tutti quelli che ho conosciuto, brave persone e alcuni molto preparati, con due o tre comuni non avranno mai superato le 36 ore (globali) ; fra colleghi dipendenti comunali dei Comuni convenzionati ci si parla. E' anche vero che prendono "solo" il 25% in più della retribuzione e non tre stipendi (senza tener conto dei recenti paletti della reformatio in peius) ma gli spetta il rimborso chilometrico quando accedono al comune non capo-convenzione (di recente "solo 1/5 del prezzzo della benzina, senza contare la farsa dei diritti di rogito che avrebbe dovuto essere penalizzante invece si è rivelata più favorevole e la retribuzione di risultato che può arrivare si al 10% ma di tutta la retribuzione, compresi diritti di rogito..
Detto questo..nessuna acrimonia!!! però mi sembra che abbiano sempre avuto un santo in paradiso per cui vederli dipingere come sentinelle della legalità e della legittimità degli......insomma.
Sinceramente preferirei irvederli sotto il Ministero dell'Interno con il Comitato Regionale di Controllo che ci controlla gli atti; secondo me si stava meglio una volta
Ovviamente è un 'opinione.
Mamurio Lancillotto
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/01/2015, 23:31

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda ivano » 30/01/2015, 16:35

"...secondo me si stava meglio una volta"; su questo hai ragione.
Comunque ,tanto per dire una banalità, " tutto il mondo è paese": io conosco tanti dipendenti comunali con PO(cat D) in comuni di 500/1000 abitanti, addetti all'ufficio stato civile, che non hanno mai fatto dieci minuti di straordinario....(il Santo in Paradiso si chiama Sindaco).
E poi comunque tutti i dipendenti comunali che lavorano in distacco in altri comuni hanno il rimborso chilometrico.
Per il santo in paradiso dei seg.com.chiedere al Presidente del Consiglio.
Ciao buon fine settimana.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Segretari addio !!!!

Messaggioda Mamurio Lancillotto » 31/01/2015, 9:36

ivano ha scritto:"...secondo me si stava meglio una volta"; su questo hai ragione.
Comunque ,tanto per dire una banalità, " tutto il mondo è paese": io conosco tanti dipendenti comunali con PO(cat D) in comuni di 500/1000 abitanti, addetti all'ufficio stato civile, che non hanno mai fatto dieci minuti di straordinario....(il Santo in Paradiso si chiama Sindaco).
E poi comunque tutti i dipendenti comunali che lavorano in distacco in altri comuni hanno il rimborso chilometrico.
Per il santo in paradiso dei seg.com.chiedere al Presidente del Consiglio.
Ciao buon fine settimana.



E hai ragione perchè il problema non è che TUTTI i segretari comunali siano dei lavativi; come ho scritto ne ho conosciuto di eccellenti che infatti hanno fatto carriera in grosse città e Province e altri di mediocri per non dire di peggio.
E hai doppiamente ragione quando affermi che ci sono molti lavativi nei Comuni (e per me non occorre andare tanto lontano mi basta vedere la mia realtà)
La mia critica è centrata sul fatto di avere messo la carriera del Segretario (ma vale anche per le P.O:) nelle mani del Sindaco ed a quel punto per coerenza Bassanini ha eliminato il parere di legittimità.
Quindi l'affermazione del Seegretario comunale quale sentinella della legittimità mi ha lasciato, per usare un eufemismo, perplesso.
Diversamente da quello che si può pensare io sono CONTRARISSIMO All'abolizione della figura del Segretario comunale solo che vorrei che venissero modificate le sue competenze e soprattutto che potesse essere reso INDIPENDENTE da Sindaco e Giunta comunale per esplicare la propria attività senza il patema di essere riconfermato.
Temo che la per riforma in vista varrà il vecchio detto veneto "el tacon el xe pezo del buso" (il rimedio è peggiore del male da curare)
Con affetto
Mamurio Lancillotto
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/01/2015, 23:31

Prossimo

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.