Pagina 1 di 1

Responsabilità Segretario Comunale per atti in G.M.

MessaggioInviato: 17/01/2015, 16:22
da Renesmee
Salve ho bisogno di porvi il seguente quesito:
il Segretario comunale è responsabile dei danni derivanti dall'adozione di atti in Giunta comunale su cui il funzionario responsabile di servizio ha espresso un parere tecnico favorevole sulla proposta di deliberazione? Se si...... in quale misura?
Grazie

Re: Responsabilità Segretario Comunale per atti in G.M.

MessaggioInviato: 19/01/2015, 8:17
da Paolo Gros
Come ci ha insegnato la nutrita giurisprudenza contabile in materia il segretario e' comunque responsabile in percentuale all'eventuale danno prodotto da atto GC poiche' il medesimo oltre che verbalizzante e' consulente giuridico ed amministrativo della GC stessa per cui non puo' non sapere

Re: Responsabilità Segretario Comunale per atti in G.M.

MessaggioInviato: 19/01/2015, 14:27
da vicesegretario82
Secondo me dovrebbe esserne responsabile solo se sulla proposta deliberativa vi appone il proprio visto di conformità ex art. 97 che ora non e' più obbligatorio ex lege ma solo se previsto a.livello regolamentare (come nel mio ente), perché la consulenza giuridica amministrativa non e' detto che venga prestata, solo su richiesta della giunta che appunto ne chiede il parere di conformità preventivo. Se assiste alla.seduta con sole funzioni verbalizzanti e ci sono i pareri dei responsabili di servizio, non e' giusto che ne.risponda anche lui....

Re: Responsabilità Segretario Comunale per atti in G.M.

MessaggioInviato: 19/01/2015, 14:31
da Paolo Gros

Re: Responsabilità Segretario Comunale per atti in G.M.

MessaggioInviato: 21/01/2015, 19:44
da Mamurio Lancillotto
Nel TUEL è scritto che il Segretario comunale PARTECIPA (e non assiste come era una volta) alle sedute di Giunta comunale e Consiglio comunale per cui, essendo anche il consulente giuridico dell'Amministrazione comunale, non è che può tirarsi fuori e rivendicare un ruolo notarile (anzi i notarile solo per un certo tipo di atti perchè per gli atti rogati in forma pubblica il notaio risponde anche di alcune verifiche della documentazione.)
D'altronde, soprattutto nei piccoli Comuni, ci dovrà anche essere una giustificazione per la differenza di stipendio percepito..altrimenti dobbiamo dare ragione a quelli che caldeggiano l'abolizione della figura professionale.

Re: Responsabilità Segretario Comunale per atti in G.M.

MessaggioInviato: 20/02/2015, 16:25
da Renesmee
vicesegretario82 ha scritto:Secondo me dovrebbe esserne responsabile solo se sulla proposta deliberativa vi appone il proprio visto di conformità ex art. 97 che ora non e' più obbligatorio ex lege ma solo se previsto a.livello regolamentare (come nel mio ente), perché la consulenza giuridica amministrativa non e' detto che venga prestata, solo su richiesta della giunta che appunto ne chiede il parere di conformità preventivo. Se assiste alla.seduta con sole funzioni verbalizzanti e ci sono i pareri dei responsabili di servizio, non e' giusto che ne.risponda anche lui....


Salve relativamente al parere di conformità sugli atti è legittima la richiesta da parte del sindaco di un ente, al suo segretario comunale, di apporre il parere di conformità ex art. 97 negli atti, anche se oggi non e' più obbligatorio?
Tu scrivi solo se regolamentato...potresti inviarmi il link alla normativa che lo prevede? o eventualmente a sentenze relative a tale argomento.
Grazie