Pagina 1 di 1

indennità di posizione segretari in convenzione

MessaggioInviato: 08/04/2015, 13:09
da paolo78
Mi è giunta una nota (o circolare?) del 24/03/2015 del Ministero dell'Interno - albo nazionale segretari, a firma del prefetto dott. Cimmino, che da indicazioni a tutte le sedi regionali relativamente all'allineamento dell'indennità di posizione dei segretari in convenzione tra più comuni con l'indennità prevista per la fascia demografica del comune capo-convenzione.
A scanso di equivoci, il comune dove lavoro è capo-convenzione del servizio di tesoreria di 4 comuni, la cui popolazione complessiva è superirore ai 10.000 abitanti (fascia B). Il comune capo-convenzione ha una popolazione di 2.100 abitanti (fascia C).
Ne consegue che che fasce professionali tra capo-convenzione e popolazione totale dei 4 comuni sono diverse. Pertanto secondo la nota del prefetto sarebbe necessario adeguare l'indennità di posizione alla fascia del comune capofila (C), con ovvie ripercussioni economiche anche sull'indennità di convenzione.
Non è chiaro, almeno a me, se tali disposizioni valgono per le convenzioni già in essere o per quelle di futura stipula.
Se qualcuno mi può chiare le idee.... grazie in anticipo.

Re: indennità di posizione segretari in convenzione

MessaggioInviato: 09/04/2015, 8:03
da Paolo Gros
direi occorra adeguarsi comunque ex nunc

Re: indennità di posizione segretari in convenzione

MessaggioInviato: 22/04/2015, 10:31
da paolo78
Giusto per dare una conclusione alla questione... ho contattato la sede nazionale albo segretari che mi ha confermato che la loro circolare è applicabile solamente per le convenzioni di futura attivazione...

Re: indennità di posizione segretari in convenzione

MessaggioInviato: 22/04/2015, 11:02
da Paolo Gros
beh lo avevo scritto in latino ma se puo' servire...da ora e quindi dalle convenzioni sottoscritte successivamente all norma

Re: indennità di posizione segretari in convenzione

MessaggioInviato: 22/04/2015, 11:22
da francesco basten
La circolare 24/03/2015, la quale è peraltro del tutto infondata in diritto (visto che pretende di modificare, con atto di prassi, norme di legge e contrattuali) e persino illogica, laddove non fa riferimento (de minimis) al comune di maggiori dimensioni, bensì assurdamente al capofila (che è un mero "amministratore di condominio"), si conclude con la frase "fatti salvi gli effetti degli atti amministrativi e delle procedure di assegnazione e nomina già definite."
L'ex AGES nazionale (qualsiasi cosa sia adesso) ha confermato a più colleghi che non si ritiene possa avere applicazione nelle convenzioni in essere ed in tal senso, che io sappia, si muovono le ex AGES regionali.
Invito i colleghi, se qualche comune provasse a ridurgli il trattamento in essere su tale base inconsistente, di fare causa al giudice del lavoro entro 13 centesimi di secondo (tempo medio di reazione dei centometristi): cause vinte e condanna del comune alle spese pressoché certa, visto che almeno i giudici ancora sanno distinguere fra norma e prassi...

Re: indennità di posizione segretari in convenzione

MessaggioInviato: 22/04/2015, 11:24
da Paolo Gros
poco fa fui profeta


viewtopic.php?f=9&t=2891