Pagina 1 di 1

Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 06/11/2017, 16:03
da FedroIlGrande
Un dipendente del Comune A (con funzioni di Vice Segretario) viene autorizzato ai sensi del c.557 art.1 (x comune inferiore ai 5000 ab) a prestare la propria opera nel Comune B. E' possibile con decreto del Sindaco nominare tale dipendente Vice Segretario nel Comune B, in assenza del Segretario Comunale?

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 10/11/2017, 16:16
da ullifa
a mio avviso si anche se al momento non ho riferimenti giuridici.

riporto anche se non totalmente pertinente

https://www.aranagenzia.it/component/co ... ativi.html

Un comune ha stipulato una convenzione per la gestione del servizio di segreteria e vice segreteria in forma associata. E’ possibile estendere la disciplina dell’art. 45 del CCNL dei segretari comunali e provinciali del 16.5.2001, quadriennio normativo 1998-2001, concernente l’istituto della retribuzione aggiuntiva per il segretario titolare di sede di segreteria convenzionata, al vice segretario nei periodi di sostituzione del segretario comunale?

In ordine a tale particolare problematica, si ritiene opportuno specificare che la specifica disciplina dell’art. 45 del CCNL del 16.5.2001 è espressamente applicabile solo al segretario titolare di sedi di segreteria convenzionata e non può essere estesa a categorie di personale non destinatarie della normativa contrattuale ivi prevista.

Si coglie, infatti, l’occasione anche per ricordare che, come regola generale, ogni categoria di personale pubblico in servizio presso enti del Comparto Regioni - Autonomie Locali è destinataria di un proprio e specifico contratto collettivo nazionale di lavoro (dirigenza, personale delle categorie e segretari comunali) e che, conseguentemente, non è possibile estendere, neppure in via analogica, ad una categoria di lavoratori le previsioni della contrattazione collettiva relativa ad altra tipologia degli stessi.

Ciò porta ad escludere che una disciplina contenuta nel CCNL dei Segretari Comunali possa essere estesa al personale non dirigente del Comparto Regioni-Autonomie Locali.

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 13/07/2018, 15:49
da albino
Una domanda: può un Comune procedere alla nomina di un vice segretario se in organico non è prevista la figura del segretario e in più se lo stesso Comune non è titolare di segreteria comunale ? Non riesco a comprendere come si possa istituire la figura di un vice segretario se in pianta organica non esiste il posto di segretario!! Attendo una cortese risposta da parte di esperti e conoscenti la materia. Grazie

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 26/08/2018, 17:33
da albino
dott. Guerra, gradirei un suo parere in merito alla seguente domanda: può un Comune procedere alla nomina di un vice segretario se in organico non è prevista la figura del segretario e in più se lo stesso Comune non è titolare di segreteria comunale ? Non riesco a comprendere come si possa istituire la figura di un vice segretario se in pianta organica non esiste il posto di segretario!! Attendo una cortese risposta da parte di esperti e conoscenti la materia. Grazie

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 02/01/2019, 0:57
da albino
sollecito una cortese risposta.grazie: dott. Guerra, gradirei un suo parere in merito alla seguente domanda: può un Comune procedere alla nomina di un vice segretario se in organico non è prevista la figura del segretario e in più se lo stesso Comune non è titolare di segreteria comunale ? Non riesco a comprendere come si possa istituire la figura di un vice segretario se in pianta organica non esiste il posto di segretario!! Attendo una cortese risposta da parte di esperti e conoscenti la materia. Grazie
albino

Messaggi: 70
Iscritto il: 17/01/2015, 0:31

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 08/02/2019, 18:13
da albino
Sarei grato se qualcuno può darmi una risposta alla seguente domanda: può un Comune procedere alla nomina di un vice segretario se in organico non è prevista la figura del segretario e in più se lo stesso Comune non è titolare di segreteria comunale ? Non riesco a comprendere come si possa istituire la figura di un vice segretario se in pianta organica non esiste il posto di segretario!! Attendo una cortese risposta da parte di esperti e conoscenti la materia. Grazie

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 11/04/2019, 13:32
da paoli
Il segretario comunale non rientra nella dotazione organica del comune, non è dipendente comunale.

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 11/04/2019, 15:17
da albino
Quindi, il comune che in ogni caso non è titolare di segreteria comunale, come fa a nominare un Vice Segretario ( di chi !!) addirittura in pensione ( spero almeno senza retribuzione e per non piu' di un anno come da legge Madia).
Eruditemi!

Re: Vice Segretario in due comuni

MessaggioInviato: 25/06/2019, 9:53
da Sucricri
un dipendente che svolge le funzioni di vicesegretario in un comune puo essere chiamato a svolgere le funzioni di vicesegretario in u latro comune??
se il segretario comunale viene nominato in convenzione tra due comuni può un comune che non possiede la figura del vice segretario ma fa parte della convenzione di segreteria utilizzare il vicesegretario dipendente dell altro comune ?'