Segretari fuori dai ruoli dirigenziali

Segretari fuori dai ruoli dirigenziali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 11/10/2017, 8:44

Secondo il Consiglio di Stato i principi della concorrenza e le garanzie di qualità dell’oggetto di gara possono essere rispettati anche se il contratto non è oneroso.

La questione è stata affrontata nella sentenza n. 4614/2017 depositata il 3 ottobre che ha ribaltato il pronunciamento del Tar Calabria del 2016, il quale aveva censurato la gara del comune di Catanzaro per il piano regolatore della città.

I giudici si sono pronunciati su due questioni strettamente legate:
1. La prima riguarda l’appalto a titolo gratuito. Si evidenzia l’equivalenza tra onerosità del contratto e serietà dell’offerta
2. La seconda esamina la possibilità o meno per la Pubblica Amministrazione di ottenere la qualità della prestazione anche in assenza dell’elemento prezzo, senza derogare ai principi di concorrenza.

Al link la sentenza: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 4_2017.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.