Diritto d'accesso dei consiglieri ad atti delle partecipate

Diritto d'accesso dei consiglieri ad atti delle partecipate

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 18/04/2017, 21:23

Il Tar Lombardia, Prima sezione, ha ribadito il pieno diritto dei consiglieri comunali e regionali ad ottenere l’accesso agli atti delle società partecipate dall’ente, ai fini dell’esercizio del proprio mandato.

La sentenza n. 656/2017 riguarda l’istanza, respinta, presentata da un consigliere regionale alla società Arexpo (società a partecipazione mista pubblico-privata) per acquisire una copia del verbale del consiglio di amministrazione tenutosi in data 17 marzo 2017. Diritto di accesso dei consiglieri agli atti delle società partecipatendo irrilevante la riservatezza degli atti in questione in virtù del vincolo al segreto cui i consiglieri stessi sono soggetti.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.