Corso Sefa 2014. inziato

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda ivano » 20/02/2015, 17:22

Io i bilanci li ho fatti per anni ed anni, quando si facevano ancora a mano e non esistevano ancora PC , software e resp. del finanziario e so di cosa parli ; ma una volta tutto era più semplice....Oggi è' tutto complicato e siamo tutti in trincea. L'importante è la collaborazione di tutti.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda ullifa » 20/02/2015, 17:36

Breve digressione.

Mi dicono, io non c'ero, che una volta i bilanci si scrivevano a matita per poi ricopiarli a fine anno, e le variazioni di bilancio si facevano con la gomma.

Erano gli anni dei rimborsi a pie lista etc (tipo spese del eprsonale etc.)

Forse erano anni di vacche grasse (boom economico anni 80) perche, e qui lo chiedo a chi ha piu anni di me, mi sembra che oggi, nonostante tutti i controlli, complicazioni ed adempimenti,informatizzazione etc. le cose vadano peggio di allora.

Possibile che nel mio comune 25/30 anni fa erano in 6-7, ed oggi che siamo in 22 con stampanti,computer, e sofware vari non arriviamo

Cosà è cambiato??Sono cambiati anche i ruoli??
Diamo veramnete piu servizi alla cittadinanza, o la PA è diventata una macchina che si autoalimenta che da servizi a se stessa (certificazioni, rendicantoazioni etc...)
ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda ivano » 20/02/2015, 18:14

Beh, non esageriamo, una volta si faceva tutto a mano, ma i controlli c'erano , al CORECO si mandava tutto e controllavano anche le liquidazioni di tutte le fatture. .non solo le variazioni e tutto quanto il resto. In un certo senso si stava più tranquilli ,c'era sempre chi controllava e chiedeva eventualmente chiarimenti ,sospendendo le delibere ( le determine ovviamente non esistevano ).
Ora come dice l'ARDEL c'è solo più " un'orgia informativa che tiene conto solo delle esigenze di chi pretende gli adempimenti, senza tenere in benché minima considerazione le esigenze di chi i dati li deve recuperare, elaborare, testare, ed infine fornire....". Quanto tempo riuscite e dedicare ora per il Comune ?.Mi pare poco, tutto il resto è rivolto a stupidaggini senza senso.
Ovviamente poi è cambiato tutto il resto ,la società i servizi ai cittadini ecc... Pensiamo solo all'edilizia, a com'era una volta...alle opere pubbliche ...Altro che RUP CUC CIG MEPA DURC SUAP SIATEL ...Una volta nei piccoli comuni esisteva il messo tuttofare coadiuvato dal segretario. Io ho fatto materialmente anche i certificati di anagrafe ,protocollato la posta ecc.......Ora è una continua guerra ed ogni giorno si sta tutti in trincea. Buon weekend a tutti.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda mcmurtry » 20/02/2015, 18:16

Guarda ullifa, io ho iniziato 20 anni fa...guardavamo i trasferimenti erariali su uno scatolotto chiamato Videotel e per il resto per quadrare il bilancio c'era solo da decidere se tagliare un po' le spese o aumentare un po' l'ICI.....

Niente patto di stabilità, niente fabbisogni standard, niente certificazioni varie....c'era solo il coreco che, tutto sommato, ti teneva anche un po' tranquillo dopo che aveva esaminato i provvedimenti.... e servizi ai cittadini li offrivamo quanto (e forse meglio di adesso)...
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Precedente

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.