Corso Sefa 2014. inziato

Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda ullifa » 19/02/2015, 12:53

E partito il corso sefa di specializzazione per i segretari comunali.

Giusto due riflessioni (mie):

1) Mi sembrava che dovessero abolirli, (come al solito ho male inteso) qui li abilitano alla promozione (eatur ut amoveatur), ne verranno fuori i nuovi dirigenti apicali di cui si parla .

2) Leggo il primo modulo e penso. Noi resp serv fin dobbimao "formarci da soli " leggendo articoli, frequentando forum, ed a volte il fine settimana rubando tempo a noi ed alle nostra famiglie, mentre i Seg si assentano per diverse settimane dai loro uffici per avere una formazione "gratuita", "qualificata" etc...

No comm oppure comm se ritenete...



http://www.agenziasegretari.it/contents ... -didattico

16 Feb 2015


Se.F.A 2014 - Primo modulo didattico Scritto da lantonelli in: Sefa 2014,News,Anno 2015 ${ContentSubTitle}



Al via il primo modulo didattico “Le riforme della P.A” del corso di specializzazione di cui all’art. 14, comma 2, del D.P.R. n. 465/1997, denominato “Se.F.A 2014” che si svolgerà presso la sede didattico-residenziale del Ministero dell’Interno, Via Veientana n. 386, Roma.

I corsisti sono stati suddivisi in due gruppi di formazione che si alternano nelle settimane di formazione residenziale.

Le lezioni del modulo sono previste dal 23 al 27 febbraio pv per i partecipanti del “Primo gruppo”, e dal 2 al 6 marzo pv per i partecipanti del “Secondo gruppo”.

Il programma didattico del modulo è reperibile anche nella sezione del sito dedicata al corso.
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda Paolo Gros » 19/02/2015, 12:59

Ci si porta dietro un retaggio che non finira' mai e rimarreno, noi responsabili dei finanziari ed altre po, sempre i sudditi che tirano la carriola , mandano avanti l'ente, ma non contano nulla e non interessano a nessuno ed hanno stipendi davvero bassi in rapporto alla complessita' ed all'impegno che il lavoro richiede....

Ho sempre ritenuto che non debbano essere i segretari o come si chiameranno ad essere penalizzati ma la nostra categoria ad essere migliorata verso l'alto , ma credetemi, sono molto molto disilluso ................. :roll:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda lucio guerra » 19/02/2015, 14:09

Ci si porta dietro un retaggio che non finira' mai e rimarreno, noi responsabili dei finanziari ed altre po, sempre i sudditi che tirano la carriola , mandano avanti l'ente, ma non contano nulla e non interessano a nessuno ed hanno stipendi davvero bassi in rapporto alla complessita' ed all'impegno che il lavoro richiede....
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda marce110472 » 19/02/2015, 15:03

E' tutta questione di esperienza di vita vissuta.

Nel mio caso è proprio l'opposto....i Responsabili non si aggiornano manco se gli punti la pistola contro mentre il Segretario passa le serate ed i week end a studiare tutto quello che durante le ore lavorative non riesce manco a leggere.

Anche perchè ad un Responsabile si chiede di sapere tutto del proprio settore, mentre al Segretario si chiede di sapere tutto! punto

Ogni ente ha una storia propria.

Per non dire che i Corsi Spes e Sefa non sono proprio dei corsi di aggiornamento ma dei corsi-concorso per l'accesso alla categoria superiore.
marce110472
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/01/2015, 11:24

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda ivano » 19/02/2015, 17:17

"mentre i Seg si assentano per diverse settimane dai loro uffici per avere una formazione "gratuita", "qualificata" etc..."

Io in 30 anni al massimo mi sono assentato un giorno o due per anno( ovviamente non consecutivi....) per partecipare a dei corsi e poi sono andato a lavorare la domenica per recuperare il tempo "perduto". Perciò magari non generalizziamo come al solito.....
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda Paolo Gros » 20/02/2015, 8:32

reitero il vero problema

Ho sempre ritenuto che non debbano essere i segretari o come si chiameranno ad essere penalizzati ma la nostra categoria ad essere migliorata verso l'alto ,
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda ivano » 20/02/2015, 10:51

Concordo e ti ringrazio.
Che poi la categoria dei resp. serv. finanz. debba essere valorizzata l'ho sempre sostenuto in tutti i Comuni dove ho lavorato.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda lucio guerra » 20/02/2015, 12:36

penso che debba essere valorizzata qualsiasi categoria di dipendenti che ha dimostrato e dimostra competenza, professionalità ed impegno

al contrario andrebbero diminuiti compensi ed indennità per qualsiasi categoria di dipendenti che timbrano il cartellino d'entrata e uscita sempre alla stessa ora da 20 anni

inoltre si dovrebbe rapportare il trattamento economico delle posizioni apicali sulla base di :

- responsabilità diretta
- livello di aggiornamento professionale
- livello di aggiornamento informatico che attualmente è forse + importate di quello professionale
- livello di gestione autonoma dei procedimenti
- capacità propositiva ed organizzativa che vada oltre la gestione di quanto dovuto per la propria posizione

se non si esce in qualche modo dall'appiattimento e dalla valutazione generale di categoria, non cambierà mai nulla, ed ognuno continuerà a ritenere la sua posizione + necessaria di altre, con le relative conseguenze

non ci possiamo valutare da soli e gli attuali nuclei di valutazione sono delle vere e proprie "farse" con costiche potrebbero andare a finanziare altre cose + necessarie
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda oliviero.tidu » 20/02/2015, 16:02

Personalmente penso che il problema più serio sia la mancata correlazione, o mancanza di chiarezza in proposito, tra le responsabilità che sono attribuite ad una P.O. con funzioni dirigenziali e l'autonomia (di fatto e non sulla carta) organizzativa e decisionale. E' un punto che a ben vedere rende del tutto velleitario il principio della separazione del ruolo politico e di quello operativo, e su questo, mi spiace dirlo, non ho sentito molti Segretari comunali esprimere un parere chiaro, anzi. Gli altri problemi ci sono, ad esempio la retribuzione chiaramente inadeguata, la possibilità di essere sostituiti senza reale motivazione (quindi anche per aver tenuto il punto su questioni di propria competenza), etc. , ma. purtroppo e in fondo, sono problemi legati alla vita di singole persone.
oliviero.tidu
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/02/2015, 18:53

Re: Corso Sefa 2014. inziato

Messaggioda mcmurtry » 20/02/2015, 16:27

ivano ha scritto:Concordo e ti ringrazio.
Che poi la categoria dei resp. serv. finanz. debba essere valorizzata l'ho sempre sostenuto in tutti i Comuni dove ho lavorato.


come si diceva prima è questione di punti di vista....sono molti i segretari, pur giovani di età, che sono ancorati alla suggestiva idea che per fare un bilancio si sufficiente premere un tasto della tastiera del pc...
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Prossimo

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.