corso di perfezionamento per ruolo dirigente apicale

corso di perfezionamento per ruolo dirigente apicale

Messaggioda Flavio65 » 21/09/2016, 17:08

Buongiorno,
il segretario comunale ha richiesto ai comuni in convenzione il sostenimento della spesa per la frequentazione di un corso manageriale di perfezionamento organizzato dall'Unione dei Segretari comunali e provinciali (UNSCP) in collaborazione con l'università SDA Bocconi di Milano per lo sviluppo delle competenze direzionali del dirigente apicale dell’ente locale; costo di partecipazione € 1.800.
Anche se l’art. 7, c. 4, del D.lgs 165/2001 stabilisce che “Le amministrazioni pubbliche curano la formazione e l'aggiornamento del personale, ivi compreso quello con qualifiche dirigenziali..." si chiede se il corso di perfezionamento di cui trattasi sia comunque dovuto e se il conseguente accollo della spesa da parte dell'ente sia legittimato, al di là delle disponibilità del bilancio.
Si ringrazia e si saluta.
Flavio65
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/04/2016, 14:28

Re: corso di perfezionamento per ruolo dirigente apicale

Messaggioda Paolo Gros » 22/09/2016, 8:12

pro quota ai comuni convenzionati
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: corso di perfezionamento per ruolo dirigente apicale

Messaggioda ivano » 22/09/2016, 9:46

"..................io sono fra quelli che si ostinano a non capire perché un sindacato organizzi un "corso di perfezionamento", per giunta a pagamento e per pochi intimi, che di fatto è addirittura in anticipo rispetto alla sepoltura della categoria...................."
Tratto da un intervento su Ass. Vighenzi del 6/9.

Corso di perfezionamento direi tragico,sconcertante e comico,se non ci fosse da piangere.......
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: corso di perfezionamento per ruolo dirigente apicale

Messaggioda ullifa » 22/09/2016, 17:16

a mio avviso non è una spesa attribuibile agli enti non essendo ancora prevista/definita la figura, non sapendo se tale figura lavorerà negli enti che pagano il corso e il programma è troppo "generico"


programma

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... t7FfgYjPPg

My opinion.
un utilissimo corso... potrebbero organizzarne anche uno sul futuro codice degli appalti che uscirà tar 10 anni o sul nuovo tuel che uscirà tra 5 anni.

L'unione è cosi avanti che non guarda al presente.

riporto perché molto interessante.

http://www.segretaricomunalivighenzi.it ... un-collega

"..che il sindacato più rappresentativo proponga iniziative di questo genere con il cadavere della categoria ancora caldo....il governo recita il de profundis della categoria, promuova un’iniziativa per pochi e a titolo oneroso, sulla cui utilità oggi nulla si conosce ..."
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.