Consigliere anziano e firma verbali delle sedute precedenti

Consigliere anziano e firma verbali delle sedute precedenti

Messaggioda pollution » 13/02/2015, 20:20

Buonasera,
Sono un consigliere comunale alle prese con un segretario , a mio avviso, poco corretto. Infatti, essendo il consigliere anziano, dovrei firmare anche io i verbali delle sedute consiliari. Nel caso specifico, la verbalizzazione non corrisponde al vero e presenta storture molto evidenti. Ho proposto al segretario di modificare quanto scritto, ma sostiene che trattandosi di mera presa d'atto, dovrei firmare e poi, eventualmente, sarà il consiglio il luogo dove porre le eccezioni del caso. Ritengo che questa visione sia totalmente errata, anche perche non intendo firmare una verbalizzazione che non corrisponde al vero. A cosa vado incontro se non firmo i verbali motivandolo pertinentemente? Posso farlo?
Grazie anticipatamente per l'attenzione che mi riserverete.
Ultima modifica di pollution il 14/02/2015, 13:45, modificato 2 volte in totale.
pollution
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2015, 19:42

Re: Consigliere anziano e firma verbali delle sedute

Messaggioda ivano » 13/02/2015, 23:42

Domanda difficile da interpretare...Bisognerebbe capire cosa intendi per "storture molto evidenti" e poi cosa significa "mera presa d"atto" ed " eccezioni del caso". Si tratta dell'approvazione dei verbali della seduta precedente? In ogni caso leggiti bene il regolamento per il funz.del consiglio.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Consigliere anziano e firma verbali delle sedute

Messaggioda pollution » 14/02/2015, 12:40

Sì, si tratta proprio dei verbali delle sedute precedenti. Sono obbligato a firmare un verbale nel quale non riconosco la verità dei fatti? Grazie ancora.
pollution
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2015, 19:42

Re: Consigliere anziano e firma verbali delle sedute precede

Messaggioda ivano » 14/02/2015, 19:47

Ma sono state proposte eventuali rettifiche del verbale? Normalmente è previsto così nel Regolamento. Si approvano le rettifiche,con apposita votazione, cui segue annotazione a margine o in calce del verbale cui le rettifiche si riferiscono. Ma si fa in quella seduta lì. Se i verbali sono stati già approvati cosi come redatti ormai è tardi.... Poi sai dipende da cosa occorre rettificare (comunque a me è successo di dover rettificare un verbale solo per una parola mal riportata....). Certo poi se sono riportate votazioni sbagliate è un'altra cosa. Buona domenica.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Consigliere anziano e firma verbali delle sedute precede

Messaggioda pollution » 14/02/2015, 22:22

I verbali non sono ancora arrivati in consiglio. Però, prima che vengano sottoposti all'assise per l'approvazione, devono essere appunto firmati dal Segretario, dal Presidente del Consiglio e dal consigliere anziano. In questa fase, essendo io consigliere anziano, posso rifiutarmi di firmare i verbali, motivando pertinentemente questa scelta? Grazie e buona domenica anche a Lei.
pollution
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2015, 19:42

Re: Consigliere anziano e firma verbali delle sedute precede

Messaggioda ivano » 15/02/2015, 1:00

Mi pare di capire che si tratta di un comune grande,se c'è un Pres.del Consiglio. Comunque occorre seguire il Regol.e magari proporre una rettifica prima dell'approvazione.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.