Danno erariale per il direttore generale privo dei requisiti

Danno erariale per il direttore generale privo dei requisiti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 02/09/2016, 9:17

La Corte dei Conti del Veneto ha condannato per danno erariale il direttore generale dell’Ulss, insignito della carica sulla base di false dichiarazioni presentate nel curriculum in merito al possesso dei requisiti richiesti dalla delibera della Giunta regionale.

In particolare, l’interessato aveva dichiarato di possedere una precedente esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, e, come condotta aggravante, aveva volontariamente ritardato le operazioni di verifica in quanto consapevole di non disporre dei requisiti necessari per la nomina ottenuta.

Con sentenza n. 100/2016, quindi, i giudici hanno condannato l’interessato al risarcimento delle somme percepite come retribuzione nel corso del suo incarico (periodo da gennaio 2013 a novembre 2015), decretando che le prestazioni svolte in carenza dei requisiti di legge originano sempre un danno e mai un’utilità per l’ente pubblico.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.