Bozza dello schema di DLgs per la riforma sulla dirigenza

Bozza dello schema di DLgs per la riforma sulla dirigenza

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 30/08/2016, 8:47

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la bozza dello schema di decreto legislativo relativo alla riforma sulla dirigenza pubblica:

• Gli incarichi dirigenziali avranno durata di 4 anni, con un’unica possibilità di proroga per ulteriori 2 anni.
• Al termine del proprio incarico, il dirigente resta in disponibilità per un nuovo incarico per un periodo di un anno.
• Trascorso l’anno di disponibilità senza aver ricevuto nuovi incarichi, si profilano due scelte per il dirigente: 1) licenziamento, oppure 2) retrocessione a funzionario.
• Attraverso un corso-concorso, l’assunzione prevede un periodo di prova come funzionario; attraverso un concorso, invece, l’assunzione prevede l’accesso diretto al ruolo di dirigente.
• L’assegnazione degli incarichi dirigenziali sarà effettuata da una Commissione centrale (statale, regionale o locale) tramite procedura comparativa.
• A partire dalla data di approvazione del decreto, avrà inizio un periodo transitorio di 3 anni che condurrà pian piano all’abolizione della figura del segretario comunale, le cui funzioni saranno trasferite a un dirigente apicale.
• Nei Comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti, in luogo del dirigente apicale, sarà possibile nominare un direttore generale.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Bozza dello schema di DLgs per la riforma sulla dirigenz

Messaggioda Paolo Gros » 31/08/2016, 8:24

... A partire dalla data di approvazione del decreto, avrà inizio un periodo transitorio di 3 anni che condurrà pian piano all’abolizione della figura del segretario comunale, le cui funzioni saranno trasferite a un dirigente apicale...

pian piano ...ma che caspita vuol dire :D :D :D :D :D
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.