Nuove regole sulla trasparenza

Nuove regole sulla trasparenza

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 24/06/2016, 13:56

Le PA hanno sei mesi di tempo (quindi fino a fine 2016) per mettere in atto le dovute modifiche organizzative conseguenti alle nuove regole sul diritto di accesso definite dal DLgs n. 97/2016.

Le nuove regole prevedono, tra l’altro:
• un accesso facilitato senza più l’obbligo di motivare adeguatamente la richiesta;
• l’obbligo di informare della richiesta eventuali soggetti controinteressati;
• la possibilità di chiedere il rimborso esclusivamente delle spese sostenute per la riproduzione dei documenti (escludendo quindi il calcolo del costo legato al lavoro del dipendente).

Per sostenere questi nuovi obblighi, è necessario che le amministrazioni si dotino di strutture adeguate e formino il personale incaricato, realizzando anche adeguati investimenti al fine di garantire una semplificazione degli iter procedurali attraverso l’utilizzo di apparecchiature informatiche.

È, infine, necessario attuare una profonda revisione dei regolamenti attualmente in vigore in materia di accesso.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.