Linee guida Anac per controlli su incarichi

Linee guida Anac per controlli su incarichi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 19/05/2016, 10:03

È disponibile online la bozza delle linee guida elaborate dall’Anac per il procedimento di accertamento delle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi. Fino al termine del 25 maggio sarà possibile consultare pubblicamente la bozza e inviare contributi attraverso la compilazione dell’apposito modulo.

Le linee guida prefigurano un sistema di controllo a doppio livello: interno, ad opera del responsabile della prevenzione della corruzione di ciascun Ente, ed esterno, ad opera dell’Anac.

Inconferibilità dell’incarico – In questo caso l’art. 17 del DLgs. n. 39/2013 prevede la nullità del contratto.

Incompatibilità tra due incarichi – In questo caso l’art. 19 del DLgs. n. 39/2013 prevede la decadenza dall’incarico una volta trascorsi 15 giorni dall’inoltro di una diffida che imponga di effettuare una scelta tra i due incarichi incompatibili.

Procedura in caso di violazione per inconferibilità dell’incarico – Il responsabile della prevenzione della corruzione ha il compito di effettuare una verifica della situazione e nel caso avviare un procedimento contro gli autori della nomina. Il procedimento deve garantire il contraddittorio, concedendo ai soggetti coinvolti di presentare memorie a discolpa, e deve indagare anche sulla presenza o meno di dolo o colpa nelle azioni degli indagati. In caso il procedimento accerti l’effettiva sussistenza di inconferibilità, l’incarico dovrà essere dichiarato nullo e l’organo conferente riconosciuto colpevole sarà impossibilitato a procedere con affidamenti di incarichi di propria competenza per un periodo di tre mesi.

Bozza linee-guida: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Linee_guid_39_2013.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.