Ordinanza contingibile e urgente del Sindaco

Ordinanza contingibile e urgente del Sindaco

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 29/04/2016, 9:41

Secondo i giudici del Tar Sicilia, l’ordinanza contingibile e urgente del Sindaco non è uno strumento legittimo cui ricorrere per impedire a una società del servizio idrico di procedere con i distacchi della fornitura nei confronti degli utenti morosi (sentenza n. 962/2016).

Il Tar ha ritenuto che il Sindaco abbia esercitato illegittimamente i propri poteri di contingibilità e urgenza, non trattandosi di una situazione caratterizzata da “accidentalità, eccezionalità, imprevedibilità ed urgenza oggettiva”. Le ragioni di ordine pubblico e igienico sanitarie invocate dal Sindaco nell’ordinanza non sono state riconosciute dai giudici.

Si ricorda che il ricorso a un’ordinanza contingibile e urgente da parte del Sindaco è possibile esclusivamente nel caso in ci si trovi di fronte a un reale pericolo eccezionale e imprevedibile di danno grave e imminente per l’incolumità pubblica, non risolvibile con gli strumenti ordinari.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Segretari comunali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.