Differenza tra rinnovo e proroga per contratti T.D E ricerca

Differenza tra rinnovo e proroga per contratti T.D E ricerca

Messaggioda AnnaBrugnoli » 04/02/2015, 15:23

Salve,

vorrei sapere la differenza tra rinnovo e proroga per contratto T.D stipulato con ente di ricerca dopo concorso pubblico;
nel bando del T.D. c'è scritto che al vincitore verrà fatto un contratto di un anno eventualmente prorogabile fino ad un massimo di 5 anni in presenza di disponibilità finanziaria.

La domanda è questa: che differenza c'è tra il prorogare il contratto iniziale fino ad una massima di 5 anni o rinnovarlo fino ad un massimo di 5 anni?


Grazie,
AB
AnnaBrugnoli
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2015, 15:15

Re: Differenza tra rinnovo e proroga per contratti T.D E ric

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 9:15

la proroga e' tecnica e viene fatta in presenza di problemi che non permettano la risoluzione contrattuale . (normalmente la proroga e' di breve durata ed allunga la scadenza del contratto originario)
il rinnovo provvede a portare a nuovo la scdenza del contratto originario mettendone in s essere uno identico e di identica durata ( un contratto di sei mesi puo'0 essere rinnovato per il periodo originario ovvero di sei mesi )
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Differenza tra rinnovo e proroga per contratti T.D E ric

Messaggioda AnnaBrugnoli » 05/02/2015, 11:18

Nel nostro caso il rinnovo TD sarebbe di 12 mesi (come da bando) e rinnovabile/prorogabile fino ad un massimo 5 anni. Ma se si rinnova il contratto, tra il vecchio ed il nuovo c'è la necessità di interruzione?? Oppure non è necessaria, l'importante è non eccedere i 5 anni?
AnnaBrugnoli
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2015, 15:15

Re: Differenza tra rinnovo e proroga per contratti T.D E ric

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:28

Prima scrivi ...vorrei sapere la differenza tra rinnovo e proroga per contratto T.D

poi

...l rinnovo TD sarebbe di 12 mesi (come da bando) e rinnovabile/prorogabile fino ad un massimo 5 anni....

ho espresso il mio parere sulla differenza tra i due termini che pero' nel vs caso mi paiono usati indefferentemente come meglio si crede ...
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Differenza tra rinnovo e proroga per contratti T.D E ric

Messaggioda vgiannotti » 05/02/2015, 19:46

Vi è una sostanziale differenza tra proroga e rinnovo. La proroga viene effettuata senza soluzione di continuità, mentre il rinnovo prevede un'interruzione per la stipula di un nuovo contratto. Attualmente sono previste 5 proroghe al contratto a t.d. inferiore ai tre anni (eccezione per gli enti di ricerca i cui contratti a t.d. possono avere durata superiore ai 36 mesi), mentre la proroga può essere disposta una sola volta con interruzione del rapporto di lavoro per almeno 40 giorni (se non ricordo male con il Jobs Act).
vgiannotti
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 10/01/2015, 21:43


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron