recupero somme

Re: recupero somme

Messaggioda themis » 14/11/2015, 20:49

Scusate ma riassumendo e lasciando perdere per un momento la correttezza contabile,
al dipendente conviene che vengano sottratti 40 € dal lordo, così come stanno facendo, o il netto che comunque non ho capito a quanto ammonterebbe.

Grazie
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Re: recupero somme

Messaggioda dariob » 16/11/2015, 13:25

Attenzione: non è un problema di convenienza ma di tempistica !

La sentenza indica di recuperare il netto e sulla modalità concreta ho già espresso come riterrei corretto procedere. In pratica si scala subito l'importo recuperato dall'imponibile IRPEF.

L'Agenzia delle Entrate sosteneva che si doveva recuperare il lordo (quindi senza abbattere l'imponibile IRPEF). Sul modello CU andava poi esposta tale somma di modo che il dipendente potesse recuperarla come onere deducibile in sede di modello 730.
dariob
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 14/02/2015, 10:14

recupero somme

Messaggioda giulianaM463 » 13/06/2018, 12:39

la polizia provinciale ha effettuato una multa per la gestione dell'isola ecologica.
tale sanzione è arrivata al responsabile dell'ufficio tecnico e in solido al Comune.
il responsabile dell'ufficio tecnico non ha pagato la multa perché sostiene che è il comune a doverla pagare.
per evitare ulteriori problematiche l'A.C. con deliberazione di giunta ha deciso:

1) Di provvedere, quale soggetto coobligato in solido, a seguito della indisponibilità del soggetto
obbligato, al pagamento dell'Ordinanza di ingiunzione prot. n° ........... del .........., con la quale la Provincia di ................, comminata all’allora Responsabile del servizio tecnico-manutentivo e al Comune medesimo la sanzione di euro ................, oltre spese di notificazione – per un totale di euro ................ - con riferimento al procedimento contenzioso amministrativo ambientale di cui al verbale n. .........., emesso dalla medesima autorità;

2) Di incaricare il responsabile dell’ufficio tecnico manutentivo di accertare il credito e provvedere al pagamento;

3)Di incaricare il Responsabile del Servizio Finanziario del reperimento delle risorse necessarie al pagamento delle somme richieste e al successivo recupero delle somme corrisposte in ragione di quanto sopra indicato.

quindi il mio collega dell'U.T. con propria determinazione ha effettuato la liquidazione della somma.
successivamente abbiamo fatto il mandato.
a questo punto ho chiesto, con lettera, al mio collega di concordare con lui le modalità della ritenuta tenendo conto di quanto previsto nel ns. regolamento per le entrate non tributari.
il mio collega mi ha risposto che non ritiene di dover pagare .
COSA DEVO FARE IO SECONDO VOI ?
GRAZIE PER L'EVENTALE RISPOSTA
giulianaM463
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/06/2017, 17:23

Re: recupero somme

Messaggioda gsalurso » 13/06/2018, 14:14

giulianaM463 ha scritto:COSA DEVO FARE IO SECONDO VOI ?
GRAZIE PER L'EVENTALE RISPOSTA

Quello che è stato stabilito con formale provvedimento dell'Amministrazione comunale.

P.S.: trattandosi di un atto di gestione perchè il provvedimento è stato adottato dalla Giunta?
Comunque, il Responsabile del Servizio Finanziario (come stabilito dalla delibera di Giunta), deve provvedere "al successivo recupero delle somme" e pertanto deve adottare un'apposita determina in merito, previa comunicazione all'interessato (ex art. 7 legge 241/1990) dell' avvio del procedimento a suo carico.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.