Mobilità compensativa intercompartimentale

Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Roberto1957 » 27/01/2015, 8:29

Buongiorno dott. Gross

Innanzitutto complimenti per il blog, decisamente utile ed interessante in ogni suo aspetto!
Più che un quesito la mia è una richiesta di delucidazioni al riguardo di una possibile attivazione di una procedura di mobilità compensativa ed intercompartimentale.
In breve la richiesta nasce dalla volontà di due dipendenti pubblici (Comparto Enti Locali e Comparto Sanità), pari ruolo e livello, che per diversi motivi, quali vicinanza alla residenza ed incompatibilità caratteriale con i vertici..., sono perfettamente d'accordo nello scambiarsi il posto.
Scorrendo i numerevoli pronunciamenti e le altrettanto numerevoli sentenze delle varie Sezioni Regionali della Corte dei Conti si potrebbe giungere alla conclusione che tale tipo di mobilità possa essere effettuata anche tra Amministrazioni con limiti differenziati, ma c'è sempre un ma dovuto alla non chiarezza della normativa e delle varie interpretazioni che ne seguono.
Ora, in considerazione che le ultime indicazioni legislative tendono al miglior impiego delle risorse umane a disposizione, e spingono abbastanza decisamente all'uso delle procedure di mobilità, sarebbe importante che un qualcosa di più chiaro fosse stabilito.
Mi piacerebbe conoscere il suo pensiero al riguardo e le eventuali procedure da applicare.
Sarebbe importante anche sapere se qualcuno è a conoscenza dell'attivazione di questo tipo di mobilità e come sia andata a finire.
Anticipatamente ringrazio e porgo disstinti saluti.
Roberto1957
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/01/2015, 13:02

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2015, 9:41

onestamente non vedo limiti particolari alla mobilita' intercompartimentale anche se occorrerebbe verificare come il comparto sanita' ( parimenti a quello istruzione ) si sia espresso in materia
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda scheggia » 27/01/2015, 12:49

Salve Dott. Gross.
Evito di aprire una nuova discussione e chiedo qui:

circa 18 mesi fa mi sono visto rifiutare il nulla osta per una mobilità compensativa compartimentale.

stesso comparto.

unica differenza, io categoria protetta...lui no.

la mia amministrazione mi ha rifiutato il nulla osta in quanto ha detto che la mobilità potrei farla solo con un'altra categoria protetta.
questo per una questione di percentuale.

vorrei sapere....ma visto che si cerca così tanto di incentivare la mobilità....(almeno sulla carta).....mica ora l'orientamento è cambiato???
scheggia
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2015, 9:19

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2015, 12:56

la tua amministrazione ha risposto in modo corretto poiche' la % di personale diversamente abile deve essere mantenuta comunque
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda scheggia » 27/01/2015, 13:21

Grazie.

davvero gentilissimo.
Volevo solo una conferma.


Senta,

a titolo informativo, se io chiedessi a vari enti se tale percentuale è rispettata e detti enti mi rispondessero di no, potrei avanzare richiesta di mobilità volontaria???

giusto per togliermi uno scrupolo.

grazie
scheggia
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2015, 9:19

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Roberto1957 » 28/01/2015, 10:15

Buongiorno dott. Gross.

Nel caso iniziale l'Amm.ne appartenente al Comparto Enti Locali ha respinto la domanda di mobilità compensativa ed intercompartimentale adducendo la differenza tra i vincoli di spesa e di limitazioni assunzionali.
Situazione, questa, che diverse Sentenze di Sezioni Regionali della Corte dei Conti hanno invece considerato rientrare nella casistica.
Alla luce di quanto evidenziato che mezzi si possono adoperare per esercitare un diritto che sembra riconosciuto?
Grazie.
Roberto1957
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/01/2015, 13:02

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Paolo Gros » 28/01/2015, 11:58

la mobilita' non e' un diritto ma una possibilita' a disposizine della PA
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Roberto1957 » 28/01/2015, 12:33

Certo, lo so che è una facoltà, ma non mi sembra tanto corretto giustificare un diniego con una motivazione non propriamente corretta, o no?
Roberto1957
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/01/2015, 13:02

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Paolo Gros » 28/01/2015, 12:41

potrebbe anche non essere motivato
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Mobilità compensativa intercompartimentale

Messaggioda Roberto1957 » 28/01/2015, 12:44

E sarebbe stato molto più accettabile che "inventarsi" una motivazione non propriamente reale.
Naturalmente il diniego è arrivato dagli Uffici...
Roberto1957
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/01/2015, 13:02


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.