Pagina 1 di 1

scorrimento graduatoria

MessaggioInviato: 15/01/2015, 19:49
da MarcoT
A seguito di concorso pubblico nel 2013 per n° 1 posto di B3, abbiamo assunto il vincitore nello stesso anno.
Purtroppo, però, il tale vincitore nel 2014 si è dimesso.
Considerato che la spesa dei cessati (detto cessato 2014 e uno in previsione in 2015) ci consentirebbe di assumere un B3, a fine dicembre (prima di legge stabilità) pensavamo di scorrere graduatoria assumendo a tempo indeterminato il 2° classificato della graduatoria stilata in 2013.
Poi però, visto 190 comma 420 (vietato assunzioni a T.Ind e rapporti lavoro flessibile) e comma 424 .. enti destinano risorse per o vincitori o dipendenti provincie..
dato che noi non abbiamo vincitori ma solo idonei stiamo pensando a due ipotesi:
1- visto che la lista dipendenti provinciali non è ancora pronta e non lo sarà per un po', nel frattempo provvedo ad assumere a tempo indeterminato: faccio mobilità art. 34bis con comunicazione a provincia, la quale probabilmente in 60 gg non comunicherà nulla, assumo quindi 2 ° classificato.... (non ho bisogno di fare concorso) ... il tutto se facendo atti entro fine marzo ... prima che sia pronta lista dipendenti provincia..
2 - programmo assunzione B3 a tempo determinato utilizzando la ns. graduatoria del 2013 a tempo indeterminato (art 36 165/2001 come modificato: sottoscrizione a T.Det con vincitori e idonei proprie graduatorie..)

so già che ricevero' risposta negativa, ma ogni chiarimento è utile in questo momento per capire meglio cosa possa fare un Comune in questo momento
grazie

Re: scorrimento graduatoria

MessaggioInviato: 16/01/2015, 2:48
da kkk1972
La prima soluzione non è fattibile, in quanto l'assoluzione sarebbe "nulla", con tutte le conseguenze del caso.

Re: scorrimento graduatoria

MessaggioInviato: 16/01/2015, 9:06
da MarcoT
kkk1972 ha scritto:La prima soluzione non è fattibile, in quanto l'assoluzione sarebbe "nulla", con tutte le conseguenze del caso.

quindi la seconda è fattibile? : assunzione B3 a tempo determinato utilizzando la ns. graduatoria del 2013 a tempo indeterminato (art 36 165/2001 come modificato: sottoscrizione a T.Det con vincitori e idonei proprie graduatorie..)

secondo alcuni comunque, anche se pochi, anche la prima soluzione è fattibile se si riesce a fare prima di stesura elenco dipendenti provinciali, l'unica cosa è che consigliano di fare comunque comunicazione art 34bis a Provincia ed aspettare 60 gg (Provincia probabilmente non darà risposta...)

un segretario della mia zona, sostiene che si potrebbe assumere, sempre entro data stesura elenco dipendenti provinciali, addirittura senza fare comunicazione 34bis ma solo scorrendo graduatoria avendo a suo tempo già assolto alla mobilità volontaria ed a quella provinciale....

Re: scorrimento graduatoria

MessaggioInviato: 16/01/2015, 9:13
da Paolo Gros
la norma e' senza dubbio controversa pero' la vera problematica e' sulla nullita' degli atti intrapresi in violazione.
Ritengo comunque che tutti i processi di mobilita' ( non essendo assunzioni ovvero cessazioni ) siano completamenti fuori e non previsti dalla norma per cui assolutamente possibili

Re: scorrimento graduatoria

MessaggioInviato: 16/01/2015, 11:55
da kkk1972
MarcoT ha scritto:un segretario della mia zona, sostiene che si potrebbe assumere, sempre entro data stesura elenco dipendenti provinciali, addirittura senza fare comunicazione 34bis ma solo scorrendo graduatoria avendo a suo tempo già assolto alla mobilità volontaria ed a quella provinciale....

Il segretario della tua zona mi sembra poco informato, l'obbligatorietà di fare la comunicazione del 34-bis anche per gli scorrimenti di graduatoria è stata chiarita con una circolare del Dipartimento della Funzione pubblica n. 4 del 2008:
Infine, proprio in considerazione dei principi tutelati dalla disciplina in esame, al fine di assicurare
in modo costante e puntuale la verifica delle esigenze assuzionali delle pubbliche amministrazioni
per valutare le possibilità di ricollocazione del personale in disponibilità, si ritiene che in caso di
scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati, nei limiti della vigente disciplina della validità
delle graduatorie, occorra riproporre la richiesta di assegnazione di personale in disponibilità agli
uffici competenti, provinciali e regionali di cui al decreto legislativo n. 469 del 1997 e Dipartimento
della funzione pubblica.

In ogni caso, voglio ricordare che:
- utilizzare le capacità assunzionali per assumere in violazione delle norme della legge 190/2014 comporta la NULLITA' delle assunzioni, che ha come conseguenza che il dirigente che le dispone dovrà rispondere per danno erariale per tutti gli stipendi erogati;
- il rischio che nostri colleghi delle Province, che hanno vinto concorsi, proprio come noi, non riescano a ricollocarsi e che ad aprile 2017 vadano in disponibilità e ad aprile 2019 vengano licenziati. Cosa penseremmo se fossimo al posto loro??

Re: scorrimento graduatoria

MessaggioInviato: 16/01/2015, 14:18
da prenotato
ma quei comuni che stanno mandando avanti concorsi o mobilità iniziate prima della finanziaria, come pensano di giustificare l'eventuale assunzione del vincitore?

Re: scorrimento graduatoria

MessaggioInviato: 16/01/2015, 15:02
da Paolo Gros
beh per quelli che...mandando avanti concorsi
occorrera' chiederlo direttamente a questi enti e temo qualcuno possibilmente lo chiedera'