orario di servizio autista scuolabus

orario di servizio autista scuolabus

Messaggioda Barbara366 » 23/03/2015, 15:16

buongiorno, chiedo cortesemente opinione per questa situazione...Con lettera firmata dal geometra capo degli operai e vistata dal Segretario comunale, ad un autista scuolabus è stato comunicato una nuova sperimentazione (così si evince dalla comunicazione) di orario che prevede due rientri al sabato mattina (giorno in cui non c'è scuola) ogni mese per altre necessità del servizio, senza previo esame con le Organizzazioni Sindacali. L'autista in questione, con tanto di sentenza del giudice in sede di separazione e di dichiarazione dall'ex coniuge, ha l'affido del figlio piccolo tutti i sabati e le domeniche pomeriggio. L'autista stesso ha chiesto, allegando la documentazione, di non poter lavorare il sabato dalle ore 8.30 all 12.00 in quanto affidatario del figlio ,proponendo di recuperare il sabato mattina durante la settimana ma gli è stato negato in quanto necessario la presenza alternata dei due autisti il sabato mattina presso l'isola ecologica del comune, dove comunque è garantita la presenza di altro personale...pur proponendo un tentativo di conciliazione presso la direzione provinciale del Lavoro competente, il comune non si è presentato...come può fare per avere la possibilità di non lavorare al sabato mattina per poter stare con il figlio, in quanto non ha nessuno a cui affidarlo?ringrazio per la cortese attenzione.
Barbara366
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2015, 22:30

Re: orario di servizio autista scuolabus

Messaggioda carlomagno » 23/03/2015, 20:12

scusa ma propone un tentativo di conciliazione ? e perchè scusa? dove starebbe la violazione del datore di lavoro? si fa il tentativo non per discutere ma se si ritiene violata una norma contrattuale, el caso di specie cosa mai avrebbe violato il datore di lavoro? La distribuzione dell orario (la durata e fissata chiaramente dal contratto) e competenza del datore di lavoro che deve chiaramente rispettare gli obblighi di durata massima previsti dalla legge e dal contratto e relative pause .....scusa ma ha proposto un tentativo così senza basi giuridiche di diritto? e chiaro che il datore di lavoro non si è presentato.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: orario di servizio autista scuolabus

Messaggioda Barbara366 » 23/03/2015, 23:31

La legge 8/3/2000 n.53,confluita successivamente nel dlgs 151/2000 riconosce anche ai padri lavoratori anche la possibilità di concordare con il datore di lavoro particolare forme di flessibilità di orari al fine di conciliare da un lato l'interesse del datore di lavoro e dall'altro quello del dipendente relativo alla gestione della propria vita familiare.questo e' anche emerso dall'istanza di interpello del ministero del lavoro,della salute e delle politiche sociali n.68 del 2009.ha ragione su fatto che il comune nn si sia presentato in quanto nn c'e' nessuna violazione di norme,ma se un padre nn ha nessuno che può tenere il figlio perché l'ex coniuge ha una attività in proprio e nn può tenerlo,che può fare?se anche il giudice ha affidato il figlio al sabato,se lo porta al lavoro come gli e' stato verbalmente detto?..scusi..un po' di buon senso per chi ha sempre lavorato onestamente..
Barbara366
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2015, 22:30


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.