IDONEO ma con tante paure

IDONEO ma con tante paure

Messaggioda Fabriziorossi » 12/06/2020, 13:48

Salve sono risultato IDONEO NON VINCITORE in un concorso per amministrativo cat C presso un ente locale.la graduatoria sta scorrendo ma mi ê venuta una grande paura.io, benché diplomato,ho realizzato di non sapere fare niente ( certo so scrivere) nel senso ho paura di non essere all'altezza e che il capoufficio possa davvero mettermi in difficoltà per tale ragione.in questi casi si può essere passati a una categoria inferiore o si può avere un demansionamento? Ho un carattere difficile,timido ed introverso e temo di trovarmi male tanto da rischiare il licenziamento.non è la volontà a mancare ma le capacità.non sono un troll vi prego di rispondere in base alla vostra esperienza.ce chi mi ha detto di stare tranquillo che nn sono l'unico a trovarsi in queste condizioni nella PA.devo fare presente al mio futuro dirigente le mie difficoltà o meglio di no? Il lavoro mi serve perché sono disoccupato.
Fabriziorossi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2020, 18:35

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda FeFra » 12/06/2020, 14:26

Tranquillo...si impara presto se si ha voglia di lavorare. in bocca al lupo
FeFra
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/01/2015, 13:06

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda AsproMonte » 12/06/2020, 15:02

In tutti i lavori puoi avere le stesse situazioni di paura ... come si dice "non siamo nati imparati" :mrgreen:

Cerca di essere te stesso e tutto andrà bene ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda ROMEO14 » 12/06/2020, 16:10

Non sapevo una cippa nemmeno io 42 anni fa.
Mi sono fatto un mazzo studiando e con l'aiuto di colleghi anziani (altri Comuni) piano piano qualcosa ho imparato.
Non c'erano forum, non c'era internet, nè cellulari, nemmeno il fotocopiatore. La calcolatrice era a manovella.
Dimenticavo, ero l'unico impiegato, oltre al Segretario Comunale due giorni settimana.
Quindi...datti da fare. Il lavoro ce l'hai, studia, mettici impegno e passione. Almeno..provaci.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda Fabriziorossi » 12/06/2020, 17:23

È una strana paura frutto del fatto che finora ho fatto alcuni mestieri senza imparare quasi nulla quindi è l'intelligenza le capacità che mancano.ma si può passare da C a B in modo da fare chessó roba di portierato o custodia oppure no? Devo restare C ed è compito del dirigente trovarmi mansioni adatte alle mie caratteristiche?
Fabriziorossi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2020, 18:35

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda abal60 » 12/06/2020, 17:33

Fabriziorossi ha scritto:È una strana paura frutto del fatto che finora ho fatto alcuni mestieri senza imparare quasi nulla quindi è l'intelligenza le capacità che mancano.ma si può passare da C a B in modo da fare chessó roba di portierato o custodia oppure no? Devo restare C ed è compito del dirigente trovarmi mansioni adatte alle mie caratteristiche?

Carissimo, quando sono stato assunto (diplomato come te) avevo 22 anni...
Sono 38 anni che mi occupo delle pensioni, liquidazione ecc, ma tieni presente che all'inizio non sapevo nemmeno che i dipendenti degli Enti Locali avessero una Cassa Previdenziale ....
La cosa importante, a mio avviso, è quella di essere sempre disponibile ad imparare, magari nei primi tempi potrai commettere qualche errore (chi non lo ha fatto) e poi ...tranne al piano alto... non c'è nessuno che sbaglia.
Se ti dichiari sconfitto senza giocare la partita, non saprai mai se potevi vincerla!
Forza e coraggio abbi fede ed usa il motto"barcollo ma non mollo"....
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda Fabriziorossi » 12/06/2020, 18:14

Non vorrei sembrare idiota, sono lento a scrivere (a mano), non sono sciolto quindi prima cosa dovrei lavorare al PC,no front office....la voglia c'è di imparare ma quando non sei molto capace passa in secondo piano.in questi casi disperati volevo capire cosa succede o se è il caso di cambiare ulteriormente mestiere ma ognuno nasconde le sue insidie( in questo lavoro qua intanto lo stipendio è sicuro). credo che la chiave di tutto sia restare tranquilli ma la paura non vuole andare via :oops: :cry:
Fabriziorossi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2020, 18:35

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda Fabriziorossi » 12/06/2020, 20:13

Ma è possibile abbassarsi la qualifica? Da c a B così sono più sicuro forse è una qualifica alta per me la C. QUALCUNO MI HA CONSIGLIATO DI FARE DOMANDA PER Collaboratore scolastico ma questa esce l'anno prossimo e con molta probabilità mi chiamano prima qui nell'ente locale.mi trovo nelle sabbie mobili
Fabriziorossi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2020, 18:35

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda Kaleb » 13/06/2020, 8:39

Non è possibile un demansionamento, ma mi pare "si venda la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato" (come si usa dire). Prima prendi servizio e poi eventualmente ti preoccupi ;) spero si tratti di un Ente medio o medio-piccolo (ma non minuscolo), dove potrai trovare un ambiente a misura d'uomo e qualche supporto dai colleghi..
Kaleb
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: IDONEO ma con tante paure

Messaggioda ROMEO14 » 13/06/2020, 13:53

Fabriziorossi ha scritto:Ma è possibile abbassarsi la qualifica? Da c a B così sono più sicuro forse è una qualifica alta per me la C. QUALCUNO MI HA CONSIGLIATO DI FARE DOMANDA PER Collaboratore scolastico ma questa esce l'anno prossimo e con molta probabilità mi chiamano prima qui nell'ente locale.mi trovo nelle sabbie mobili



Mi sa che ti ci stia prendendo per il c...o
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.