Mobilità - Procedura paraconcorsuale

Re: Mobilità - Procedura paraconcorsuale

Messaggioda scheggia » 22/03/2015, 19:12

in TEORIA le mobilità NON sono concorsi.

DI FATTO vengono svolte COME dei concorsi.

domande pescate da urne su argomenti come amministrativo, enti locali, reati contro la Pubb. amministrazione, disciplina del pubblico impiego, Codice dell'amministrazione digitale ecc....

un paio di volte ho visto bandi (ma a cui non ho partecipato direttamente in quanto non interessato) dove era prevista anche la prova scritta.....

si valuta poi ANCHE le motivazioni. del tipo come mai vuol venire a lavorare qui? cosa la spinge?

poi c'e' il discorso dei titoli di servizio, della laurea, corsi ecc...che hanno disolito un punteggio ben preciso (almeno così capita spesso).

sul fatto delle porte chiuse, mi auguro di non imbattermi mai in una selezione (perchè di selezione stiamo parlando) a PORTE CHIUSE.
eppure penso di averne viste parecchie (esempio un capo del personale che mi fumava in faccia nella stanza e n'altro che dopo aver letto sul CV "partecipazione come cultore della materia a comm. esami" ha chiesto se era na sorta di ricercatore.
all'anima della trasparenza!!! che è un chiaccherata con un psichiatra???
scheggia
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2015, 9:19

Re: Mobilità - Procedura paraconcorsuale

Messaggioda kkk1972 » 22/03/2015, 19:20

Tutte le mobilità da me organizzate non hanno prove di nessun tipo e i colloqui con i candidati sono tesi a cercare di capire che tipo di persona si ha davanti e se può essere quella giusta per il posto da ricoprire. In genere si verte sull'esame del curriculum, sulle esperienze fatte, sulle aspirazioni professionali, sulle motivazioni della mobilità, ecc.
Tutti i colloqui li ho fatti "a porte chiuse" e nessuno, fino ad ora, ha avuto da dire.
In ogni caso se qualcuno avesse da ridire potrebbe rivolgersi al giudice del lavoro.
Del resto se uno ha dei dubbi che ci siano dei "predestinati" che hanno già "vinto" la selezione, non si capisce perché vogliono perdere del tempo a presentarsi.....

In fondo ricordiamo che si tratta sempre di gente che un posto di lavoro ce l'ha già.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: Mobilità - Procedura paraconcorsuale

Messaggioda scheggia » 23/03/2015, 0:34

kkk1972 ha scritto:Tutte le mobilità da me organizzate non hanno prove di nessun tipo e i colloqui con i candidati sono tesi a cercare di capire che tipo di persona si ha davanti e se può essere quella giusta per il posto da ricoprire. In genere si verte sull'esame del curriculum, sulle esperienze fatte, sulle aspirazioni professionali, sulle motivazioni della mobilità, ecc.
Tutti i colloqui li ho fatti "a porte chiuse" e nessuno, fino ad ora, ha avuto da dire.
In ogni caso se qualcuno avesse da ridire potrebbe rivolgersi al giudice del lavoro.
Del resto se uno ha dei dubbi che ci siano dei "predestinati" che hanno già "vinto" la selezione, non si capisce perché vogliono perdere del tempo a presentarsi.....

In fondo ricordiamo che si tratta sempre di gente che un posto di lavoro ce l'ha già.



ti ho risposto in privato.

cmq non volevo offender nessuno.
che dire....spero di incappare in una mobilità organizzata cosi (tranne per le porte chiuse, che non condivido).
scheggia
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2015, 9:19

Re: Mobilità - Procedura paraconcorsuale

Messaggioda Paolo Gros » 23/03/2015, 9:18

... colloqui con i candidati sono tesi a cercare di capire che tipo di persona si ha davanti e se può essere quella giusta per il posto da ricoprire. In genere si verte sull'esame del curriculum, sulle esperienze fatte, sulle aspirazioni professionali, sulle motivazioni della mobilità, ecc.,..

convengo al 100% ma purtroppo molti soggetti , responsabili del servizio e presidentti della commissione NON vogliono assumersi le proprie responsabilita' e trsformano mobilita' in concorsi con quiz modello patente di guida .....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.