LAVORO STRAORD E INDENNITÀ DI ORDINE PUBBLICO POLIZIA LOCALE

LAVORO STRAORD E INDENNITÀ DI ORDINE PUBBLICO POLIZIA LOCALE

Messaggioda EBELLE » 06/05/2020, 13:17

Buongiorno,
posto quesito se qualcuno riesce ad aiutarci.
Grazie

LAVORO STRAORDINARIO E INDENNITÀ DI ORDINE PUBBLICO DEL PERSONALE DI POLIZIA LOCALE

Il nostro Comune ha in essere una convenzione per il servizio associato di Polizia Locale con 4 Comuni limitrofi.
Il servizio è strutturato per turni antimeridiani e pomeridiani, articolati su sei giorni (dal lunedì al sabato), con la domenica come giorno di riposo settimanale.
A seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 (dichiarata con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020), il personale della polizia locale è stato impiegato in una serie di attività di controllo, anche nelle domeniche e in occasione delle festività, svolgendo anche ore di lavoro eccedenti l’orario contrattuale. Con Nota del Ministero dell’Interno – dipartimento della Pubblica sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane prot. 333-G/Div. 2 – 2501.03.04 al personale della Polizia Locale impiegato nei sevizi operativi esterni su strada è stata riconosciuta anche l’indennità di ordine pubblico.
La disciplina del lavoro straordinario in occasione di eventi straordinari e per calamità naturali, è contenuta nell’art. 39 del CCNL Comparto Regioni autonomie Locali del 14/09/2000. Il comma 3 dell’art. 39, integrato dall’art. 16 del CCNL del 5/10/2001, prevede che il personale che, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, ha diritto, oltre al relativo compenso per il lavoro straordinario, anche di fruire del riposo compensativo corrispondente alle ore prestate, precisando che il riposo compensativo spettante è comunque pari ad una giornata lavorativa ove le ore di straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori a quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria, e non trovando applicazione, in questi casi, la disciplina di cui all’art. 24 del CCNL del 14/09/2000.
Ai fini di una corretta applicazione della particolare disciplina in materia

SI CHIEDE SE
- la disciplina contenuta nell’art. 39, comma 3, del CCNL del 14/09/2000 trova applicazione solo in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie (secondo una interpretazione letterale della disposizione), o se, in via analogica, vada applicata anche in occasione di straordinario reso in occasione di eventi straordinari e per calamità naturali;

- nell’ipotesi in cui la disciplina contenuta nell’art. 39, comma 3, del CCNL del 14/09/2000 non trovi applicazione per lo straordinario reso in occasione di eventi straordinari e per calamità naturali, relativamente all’attività svolta nel giorno di riposo settimanale (la domenica) o in occasione di festività infrasettimanali, trovi invece applicazione la disciplina dell’art. 24 del CCNL del 14/09/2000;

- l’indennità di ordine pubblico sia compatibile con l’indennità di servizio esterno prevista dall’ art. 56 quinquies del CCNL del 21 maggio 2018, tenendo conto che, nel disciplinare l’erogazione dell’indennità di ordine pubblico alle forze di polizia, la citata Nota del Ministero dell’Interno – dipartimento della Pubblica sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane prot. 333-G/Div. 2 –2501.03.04 ritiene la stessa non compatibile con la analoga indennità di servizio esterno prevista per le suddette Forze di polizia.
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.