Anzianità di servizio in Polizia Locale

Anzianità di servizio in Polizia Locale

Messaggioda Alberto Dettori » 05/05/2020, 1:16

Buonasera.. ho un problema nel comando dove lavoro. il Dirigente Comandante e il Vice hanno stilato una sorta di graduatoria al fine di individuare il responsabile della pattuglia che esce su strada in base all'anzianità di servizio. Premetto sono stato assunto nel Luglio 2014. Il collega che mi ha scavalcato invece è stato assunto nel 2011 in un altro comune. Il problema nasce nel momento in cui il collega, assunto nel 2011, nel 2014/15, si presenta al concorso indetto dal mio Comune per la Mobilità volontaria per la copertura di un posto come istruttore di vigilanza e non risultato idoneo. lo stesso collega di seguito si presenta, sempre nel mio comune, come concorsista per la mobilità volontaria per la copertura di un posto da istruttore amministrativo e in questo caso è risultato idoneo e assunto, cambiando il profilo professionale da istr. di vigilanza a istr. amministrativo, presso gli uffici del settore ufficio edilizia pubblica e privata. Con accordi tra i Dirigenti della Polizia Locale, del settore Edilizia Pubblica e Privata e del settore degli Affari Generali e della Gestione delP ersonale, lo stesso collega effettua una mobilità interna con scambio alla pari con un altro collega della Polizia Locale e cambia per l'ennesima volta il profilo professionale.
Il cambio di profilo professionale da istruttore di vigilanza a istruttore amministrativo comporta la perdita dell'anzianità di servizio? chiaramente non si perdono gli anni contributivi a fini pensionistici.
Alberto Dettori
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2020, 19:50

Re: Anzianità di servizio in Polizia Locale

Messaggioda antonio satriano » 05/05/2020, 8:34

assunto nell'anno 2011, in servizio continuato, pur se con mansioni diverse
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Anzianità di servizio in Polizia Locale

Messaggioda Alberto Dettori » 05/05/2020, 11:07

Ma per continuato non si intende che io lavoro sempre con lo stesso profilo senza mai interromperlo? Ovvero se io vinco una mobilità volontaria per un altro comune per svolgere le stesse mansioni da cui provengo è giusto che io mantenga l'anzianità, ma per un altro settore con mansioni diverse, interrompo la continuazione poiché ho un vero e proprio nuovo contratto? Anche se poi rientro nel settore della Polizia Locale io ho un nuovo contratto di lavoro, ai fini pensionistici ok ma come anzianità di servizio secondo me no.
Alberto Dettori
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2020, 19:50

Re: Anzianità di servizio in Polizia Locale

Messaggioda antonio satriano » 06/05/2020, 13:15

l'anzianità di servizio va computata dalla data di assunzione originaria. Sembra capire che il collega ha, nella mansione, piu' anzianità anche se svolta in Enti diversi.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Anzianità di servizio in Polizia Locale

Messaggioda Alberto Dettori » 07/05/2020, 1:43

Si il collega ha più anzianità di me a prescindere dal periodo in cui svolgeva mansioni amministrative.
Il mio dubbio è il cambio di contratto da istruttore di vigilanza ad istruttore amministrativo. A parere mio, e secondo altri pareri non autorevoli, il cambio del profilo comporta un nuovo contratto, facendo così iniziare una nuova anzianità in un altro settore e quindi perdendo l'anzianità del settore di provenienza, a maggior ragione se questo cambio di profilo avviene da un comune ad un altro. Solo non riesco a trovare un parere autorevole. Avete informazioni e consigli per individuarlo? Chiaramente anche se negativo.
Alberto Dettori
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2020, 19:50

Re: Anzianità di servizio in Polizia Locale

Messaggioda Alberto Dettori » 07/05/2020, 1:47

esempio: nel 2020 vengo assunto in polizia locale, nel 2030 stanco di questo bellissimo lavoro concorro alla mobilità interna per il settore anagrafe. dopo 20 anni di servizio nel settore anagrafe sempre per mobilità rientro nella polizia locale. domanda, ho ancora i dieci anni di servizio in polizia locale ancora attivi?
Alberto Dettori
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/04/2020, 19:50

Re: Anzianità di servizio in Polizia Locale

Messaggioda Ranger » 07/05/2020, 10:20

di solito il ruolo di capopattuglia viene attributo all'agente con il "grado" più alto.

per quanto riguarda la "anzianità di servizio in generale", vale la data di assunzione originaria 2011; con la mobilità si è dato luogo ad una mera "cessione del contratto", quindi non un "nuovo contratto".

discorso diverso è la cosiddetta attribuzione dei "gradi" della polizia locale: in questo caso esistono prassi molto discordanti, perché non ricade all'interno del contratto CCNL ma ogni ente applica questa prassi come gli pare, a modo suo, con un proprio regolamento (o anche senza) o con il regolamento regionale (se esiste). Ad esempio legando il grado all'anzianità di servizio svolta solo come agente di polizia (nella maggior parte dei casi, ogni 2-3 anni avviene uno scatto quasi automatico), oppure anche alla p.e.o. (progressione economica orizzontale). Dipende dal singolo ente.
Ranger
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.