malattie Covid-19

malattie Covid-19

Messaggioda MICKY » 06/04/2020, 12:57

come fate documentare le malattie connesse al Covid da parte dei dipendenti?
Sul certificato scaricato dall'Inps non appare né la diagnosi né una codifica identificativa diversa, ma il datore di lavoro, per applicare il diverso trattamento sia economico che riferito al comporto, deve essere in grado di comprovare la malattia come Covid:
sia nei casi di positività al virus (con ricovero o quarantena domiciliare)
sia per quarantena precauzionale/preventiva (ad es: per contatto con persone a rischio)
sia verso soggetti a rischio elevato per comprovate patologie pregresse
Quindi come vi comportate? acquisite la copia dell'interessato del certificato di malattia con evidenza della diagnosi oppure un certificato ulteriore del medico curante .....o cos'altro?
MICKY
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: malattie Covid-19

Messaggioda Mariposa » 06/04/2020, 14:34

Ciao, ti dico quello che sto facendo io.
Per le quarantene mi sto facendo mandare il certificato che rilascia l'ulss direttamente al dipendente perché in quello del medico di base che arriva telematicamente dall' INPS per pari giorni non è indicato nulla per la privacy
Per quanto riguarda la malattia da Codiv19 mi faccio mandare sia il certificato dell'ULSS che quello che il medico ha dato al dipendente nel quale ho visto che è riportato il codice nosologico V29.0 che non appare in quello che arriva dall'INPS.
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53

Re: malattie Covid-19

Messaggioda carlomagno » 07/04/2020, 10:42

Prima del 17 marzo quello del medico a V29.0 sia per malattia che per quarantena dopo tale data in teoria va quello l'ULSS .
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: malattie Covid-19

Messaggioda Nada » 10/04/2020, 8:58

Scusate ma qui non fanno i tamponi e il medico non rilascia alcuna ulteriore certificazione oltre al certificato di malattia.
Tanto meno ASL o ATS...

I tamponi li fanno solo a chi è ricoverato e nemmeno ai parenti a casa.

qui c'è tantissima gente a casa malata 99% covid senza alcuna certificazione. Come ci comportiamo burocraticamente?
Nada
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: malattie Covid-19

Messaggioda Mariposa » 10/04/2020, 10:20

Se non hai certificati che attestano quarantena o malattia Codiv19 devi trattare l'assenza come malattia ordinaria. Tuttavia, il medico curante, se ritiene che ci siano sintomi da Codiv19, ha un canale per segnalare al SISP e richiedere un accertamento. Noi abbiamo un caso in cui il medico ha richiesto ma il SISP, credo perché oberato, non ha ancora provveduto. Come ente abbiamo provato a sollecitare l'accertamento.
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.