ferie pregresse

ferie pregresse

Messaggioda nebbia24 » 02/04/2020, 11:31

buongiorno a tutti
a seguito della sentenza tar valle d'aosta 1/2020 ho letto alcuni articoli in merito ad una ipotizzata perdita del diritto ad usufruire delle ferie pregresse negli enti locali
evidenziando che la sentenza riguarda il lavoro pubblico non privatizzato tale orientamento appare non fondato restando il diritto del dipendente anche alla luce del d.lgs. 66/2003 e degli stessi orientamenti applicativi aran a beneficiare delle ferie spettanti non fruite con unica eccezione della cessione delle stesse ad altro dipendente (cd ferie solidali) o del mancato seguito alla messa in ferie d'ufficio.
peraltro in sede di contenzioso davanti al giudice ordinario è onere del datore di lavoro (e non del dipendente) dimostrare di aver posto in essere tutto quanto utile al fine di permettere al dipendente di usufruire delle ferie (vedi p.o. in enti privi di personale per esempio...) ed ancora nel caso di residuo ferie oltre il diciottesimo mese successivo all'anno di maturazione o di due settimane anche consecutive su richiesta nell'anno di maturazione pone l'ente soggetto a sanzioni amministrative di cui all'art. 18 bis c. 3 (vado a memoria) del dlgs 66/2003 e quindi corte conti etc
non ho trovato giurisprudenza nell'ambito privatistico in oggetto che affermi la perdita delle ferie non utilizzate
credo sarebbe interessante avere confronto su questo argomento per l'ambito contratto funzioni locali con richiami normativi e/o giurisprudenziali
aggiungerei alla discussione al fine di renderla 'completa' anche il destino dei quattro giorni di festività soppresse non usufruite nell'anno di maturazione (si perdono, si pagano)
nebbia24
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/06/2016, 20:04

Re: ferie pregresse

Messaggioda Simo Ferrari » 03/04/2020, 9:04

Io vorrei inoltre capire una volta esaurite le ferie anche dell'anno corrente, come sarà intesa l'assenza dal lavoro e se ti pagano o meno lo stipendio. Aggiungo che lavorando in una scuola a gestione comunale, noi con profilo educativo abbiamo il problema anche di Luglio e Agosto, perchè non viene erogato il servizio e 32 giorni di ferie servono per coprire tale periodo. Non c'è modo di sapere nulla, i sindacati dicono che ci pagheranno comunque e non dobbiamo recuperare niente, i dirigenti per conto loro l'esatto contrario e lamentano un vuoto normativo... A distanza di piú di un mese e con la prospettiva di una quarantena comunque molto piú lunga di quello che avevano programmato, manca la base: un'impalcatura legislativa che almeno ti possa far comprendere se avrai un'entrata o meno già a partire da Maggio.
Simo Ferrari
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2020, 10:53


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron