Rinnovo cessione

Rinnovo cessione

Messaggioda Comunalo » 10/12/2019, 14:02

Buongiorno colleghi, chiedo il vostro parere su una richiesta di rinnovo di cessione del quinto.

Abbiamo una dipendente che ha fatto una cessione decennale dal 1/2/2006 al 31/1/2016.
Dopo la scadenza di questa, ne ha sottoscritta una quinquennale, dal 1/6/2018 al 31/5/2023.

Ora vorrebbe contrarne una nuova decennale estinguendo quella quinquennale ancora in corso, ma senza che siano trascorsi due anni dalla stessa, e secondo noi non può.

L'art. 39 del DPR 180/1950 recita:
"Anche prima che siano trascorsi due anni dall'inizio di una cessione quinquennale, può essere contratta la cessione decennale, quando questa si faccia per la prima volta, fermo restando l'obbligo di estinguere la precedente cessione.

L'art. 5 del Regolamento per l'erogazione dei Prestiti dell'Inpdap del 1/10/2011 recita:
"Gli iscritti possono rinnovare un prestito in corso di ammortamento, con richiesta di un nuovo prestito, solo dopo due anni di ammortamento di un prestito quinquennale e dopo quattro anni di ammortamento di un prestito decennale; un prestito quinquennale può essere rinnovato prima che siano trascorsi due anni dall'inizio dell'ammortamento nel caso in cui si richieda e ottenga, per la prima volta, un prestito decennale.

La finanziaria coinvolta si professa convinta della possibilità di stipulare comunque una nuova cessione decennale prima del termine dei due anni, e anche se la dipendente ne ha già avuta una precedentemente.
Per loro è determinante che sia la cessione in corso (quinquennale) a non essere decennale.

Secondo noi non spetta, ma se qualcuno volesse confrontarsi è il benvenuto :)
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.