POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Giardino » 10/12/2019, 0:16

Gentili colleghi,

abbiamo sottoscritto quest'anno una convenzione con il Tribunale, durata due anni, per avere i lavoratori di pubblica utilità.

Qualche settimana fa, nell'inserire richiesta di copertura assicurativa "volontari" INAIL per i nuovi LPU, mi sono reso conto che non è possibile estendere la copertura della polizza oltre il 31.12.2019. C'è qualche Ente nella medesima situazione?

1) I LPU dal 01.01.2020 devono attendere che venga istitutito un nuovo Fondo sperimentale presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali al quale il soggetto promotore (PA) possa attingere?

2) C'è la possibilità di attivare la polizza ordinaria per i LPU del tribunale, che non sono retribuiti? e la possibilità di attivare altre polizze assicurative diverse dall'INAIL?

3) ravvisate il rischio che le amministrazioni proseguano con i LPU con polizza scaduta?

I LPU sono un pò arrabbiati in questi giorni :o :o :o

Aiuto! Grazie :D
Giardino
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2019, 12:53

Re: POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Geremia » 08/01/2020, 11:17

Stesso problema quando sono andato per rinnovare Inail Map per il 2020.
A dicembre sapevo già dall'Inail che non era certo il finanziamento del fondo con la nuova finanziaria, ma nessuna notizia ufficiale. Ho mandato direttamente alla sede centrale Inail una FAQ ed ecco la (sconcertante) risposta:
Gentile Utente,
con riferimento alla richiesta di seguito riportata e identificata con numero ..... Le comunichiamo quanto segue:
Il servizio non consente la denuncia per l'anno 2020 in quanto al momento il fondo per tale anno non è ancora stato stanziato e che INAIL è in attesa di direttive da parte del Ministero competente, pertanto non dispone dell'informazione riguardo quali siano i tempi d'attesa.
Inail La ringrazia per aver utilizzato il Servizio. Non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
Il Funzionario INAIL.

Nessuna istruzione su cosa fare nel frattempo....
Cose all'italiana!
Geremia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2020, 11:41

Re: POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Samuele77 » 08/01/2020, 12:08

Anche io ho un progetto a cavallo di due anni (dal 2019 fino al 31/01/2020). Dopo svariate mail alla sede provinciale dell'INAIL, sono arrivato a capire che la procedura da seguire per estendere la durata della copertura assicurativa all'anno 2020 è la seguente:

1) Entrare nell'area riservata del portale INAIL con il profilo Legale Rappresentante;

2) Selezionare, nel menu a sinistra "Polizze Volontari" e poi seguire la seguente procedura, descritta a pagina 23 del manuale "Polizza assicurazione volontari e soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità" pubblicato alla pagina web:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/premio-assicurativo/premi-speciali/assicurazione-volontari.html

3.3.1 Modifica della copertura assicurativa dei soggetti
All'interno della pagina "Dati soggetto assicurante", selezionare il codice PAT dalla combo "Codice PAT" e successivamente il Progetto dalla combo presente nella sezione "Dati Progetto".
Per la modifica dei soggetti associati al progetto scegliere la scheda "Modifica copertura assicurativa " (selezionata di default appena si entra nella pagina).
Verrà mostrata la lista in fondo alla pagina, dalla quale selezionare il soggetto da modificare cliccando sul link "Seleziona" in corrispondenza del soggetto stesso.
Dopo aver selezionato uno dei soggetti presenti in lista, la sezione "Soggetto Assicurato" verrà popolata con i dati del soggetto scelto. Gli unici dati modificabili sono:
- Data Al (del periodo durante il quale viene svolta l'attività)
- Numero complessivo giornate
Entrambi i dati sono obbligatori.
Dopo aver apportato le modifiche necessarie, cliccare sul pulsante "Registra".
La lista dei soggetti si aggiornerà con i dati del soggetto assicurato appena modificato.

Ebbene io ho seguito tutta la procedura, ma dopo averla completata non mi viene consentito di agire sul pulsante "registra", il quale rimane in grigio e non "cliccabile". Ho posto il problema alla sede provinciale INAIL, la quale molto gentilmente mi ha risposto:

Per la risoluzione del problema segnalato, non risolvibile purtroppo dallo scrivente ufficio, preghiamo di utilizzare i seguenti canali.

Inail risponde è il servizio centralizzato d’assistenza per richieste di informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online, approfondimenti normativi e procedurali, segnalazioni di problemi o richieste di integrazione sui contenuti informativi del portale.

L’accesso al servizio in qualità di utente registrato ci consente di fornire informazioni personalizzate in base alla categoria di appartenenza (cittadino, intermediario, legale rappresentante/delegato d’azienda, ecc.) e di recuperare dai nostri archivi i dati relativi a precedenti richieste di assistenza.

E’ possibile accedere al servizio anche come utente non registrato, ma esclusivamente per l’invio di una richiesta di informazioni/chiarimenti su aspetti normativi o procedurali di carattere generico.

https://www.inail.it/cs/internet/suppor ... ponde.html

Il Contact Center Inail è raggiungibile esclusivamente al numero 06.6001 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 per rispondere a richieste di informazioni su aspetti normativi e procedurali.

Il numero è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo quanto previsto dal piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.

Distinti saluti
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Giardino » 09/01/2020, 23:57

La situazione è al quanto squallida! E poi si dice che "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese"

Su internet sono venuto a conoscenza del "caso Genova" dello scorso novembre 2017 (link http://www.vita.it/it/article/2017/01/1 ... to/142105/ ) un’associazione di volontariato è stata multata per la mancata assicurazione Inail di un soggetto in messa alla prova, venendo così equiparata di fatto a un datore di lavoro vero e proprio!

A seguito delle vostre risposte mi tranquillizzo un po', con la speranza, tanta fiducia e pazienza che l'Inail possa emettere una circolare in tempi celeri.

I nostri lpu, preoccupati, hanno fatto presente la problematica all'uepe... proverò a contattare anche io Inail e segretariato dell uepe
Giardino
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2019, 12:53

Re: POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Lory76 » 10/01/2020, 14:55

Io ho proceduto nel seguente modo come richiesto da INAIL.

Non essendoci la copertura del fondo per il 2020 ho mandato una PEC dicendo che il comune si accollava le spese INAIL per l'anno 2020 relative ai soggetti LPU che stanno prestando servizio
Quando e se verrà attivato il fondo farò richiesta di attingere al fondo, comunicherò all'INAIL la modifica e in fase di saldo INAIL calcolerò e verserò il compenso solo per i giorni effettivamente a ns. carico. Nel caso il fondo non dovesse venire attivato sarà tutto a ns. carico.

Spero di essere stata chiara
Lory76
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2018, 15:21

Re: POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Giardino » 10/01/2020, 15:39

Grazie Lory76, proverò a contattare l'area aziende della mia Sede INAIL...

... Non mi sembra molto professionale, da parte dell'Inail, questa tipologia di gestione.... Sicuramente l'Inail farà a breve una circolare...

Se non ci sarà il fondo Inail per i volontari, sai se è possibile attivare una polizza ordinaria, se il lpu non percepisce retribuzione? :?

Lory76 ha scritto:Io ho proceduto nel seguente modo come richiesto da INAIL.

Non essendoci la copertura del fondo per il 2020 ho mandato una PEC dicendo che il comune si accollava le spese INAIL per l'anno 2020 relative ai soggetti LPU che stanno prestando servizio
Quando e se verrà attivato il fondo farò richiesta di attingere al fondo, comunicherò all'INAIL la modifica e in fase di saldo INAIL calcolerò e verserò il compenso solo per i giorni effettivamente a ns. carico. Nel caso il fondo non dovesse venire attivato sarà tutto a ns. carico.

Spero di essere stata chiara
Giardino
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2019, 12:53

Re: POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Lory76 » 10/01/2020, 16:05

Io non ho aperto una PAT, ma utilizzo quella dell'operatore ecologico così sembra che il soggetto LPU è coperto da infortuni e io sono a posto sino al saldo dell'INAIL 2020
Lory76
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2018, 15:21

Re: POLIZZA VOLONTARI INAIL 2020 L.P.U. TRIBUNALE;

Messaggioda Giardino » 14/01/2020, 0:13

È uscita una circolare Inail qualche giorno fa, la n. 2/2020 "Estensione della copertura assicurativa prevista dall’articolo 1, comma 312 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 ai detenuti e agli internati impegnati in lavori di pubblica utilità ai sensi dell'articolo 20-ter della legge 26 luglio 1975, n. 354 a decorrere dall’anno 2020.".

Viene precisato che:
"L’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 2 ottobre 2018, n. 124 ha integrato
dell'importo di 3.000.000 di euro annui, a decorrere dal 2020, la dotazione del Fondo di
cui al citato articolo 1, comma 312, della legge 28 dicembre 2015, n. 208"....quindi bisognerà attendere l'adeguamento della procedura telematica forse :shock:
Giardino
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/09/2019, 12:53


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.