assunzione e chiusura attività pregressa

assunzione e chiusura attività pregressa

Messaggioda silviasco » 06/12/2019, 17:59

Salve, posto qui il quesito di una cara amica in graduatoria che verrà chiamata per assunzione verso un Ente (non necessariamente lo stesso che ha bandito il concorso iniziale... quindi massima incertezza).
Questa amica ha una attività come snc, le hanno detto che al momento della firma del contratto dovrà averla chiusa, il problema è che lei non sa in quale Ente le verrà proposto un posto (ve ne sono alcuni all'altro capo dell'Italia), e quindi non può chiudere l'attività se poi si troverà a dover rifiutare un posto dove non può trasferirsi...
Io ricordavo che dopo l'assunzione il dipendene è ovviamente tenuto a cessare l'attività ma ha un tempo (mi pare 6 mesi?) per chiudere il pregresso (fatture, ecc.)
Potete darmi ualche riferiemnto?

Grazie
silviasco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2019, 15:26

Re: assunzione e chiusura attività pregressa

Messaggioda Samuele77 » 06/12/2019, 19:52

Vedi la risposta all'istanza di consulenza giuridica n. 20 del 29 novembre 2019, pubblicata dall'Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/normativa-e-prassi/risposte-agli-interpelli/risposte-alle-istanze-di-consulenza-giuridica
Nota bene che l'Agenzia fiscale non entra nel merito dell'interpretazione delle regole sull'esclusività del rapporto di pubblico impiego (le principali fonti primarie sono l'art. 53 dlgs. 165/2001 e l'art. 1, commi 56 e ss. legge 662/1996), ma è utile perché affronta la questione del momento in cui l'attività di lavoro autonomo si deve ritenere conclusa.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: assunzione e chiusura attività pregressa

Messaggioda ingdimeo » 07/12/2019, 1:05

Salve, mi inserisco nella discussione per un problema analogo. Un tecnico libero professionista con partita IVA e diversi incarichi in corso sia pubblici che privati, nel caso risulti vincitore di concorso presso ente locale come deve regolarsi nel rapporto con i precedenti committenti? Deve necessariamente risolvere all'atto dell'assunzione tutti i contratti unilateralmente e, ove previste, corrispondere anche le relative penali? O esiste qualche riferimento normativo che consente al professionista una sorta di periodo di transizione nel quale concludere e/o risolvere i precedenti incarichi in maniera da evitare responsabilità contrattuali con i precedenti committenti? Grazie.
ingdimeo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2019, 14:52


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.