acconto addizionale comunale * rimborso

acconto addizionale comunale * rimborso

Messaggioda an.bal » 14/01/2015, 10:49

ecco un quesito per veri esperti ;)

nel corso dell'anno 2014 ho trattenuto ad un dipendente la somma di 10 euro (semplifico ovviamente) a titolo acconto addizionale comunale anno 2014.
a fine anno il reddito complessivo è risultato inferiore alla fascia di esenzione deliberata dal comune per cui è risultato che non è dovuta alcuna addizionale comunale. nel mese di dicembre 2014 in sede di conguaglio fiscale la procedura non ha proceduto a nessun rimborso.
il programma paghe in automatico (ma non mi fido mai tanto) provvede ora nel 2015 a rimborsare l'importo delle 10 euro già trattenute..... in 11 rate ovviamente.
nel CU (ex cud) 2015 penso che la casella acconto add com dovrà essere valorizzata = zero

ma tutta questa procedura è corretta?? fiscalmente intendo :|
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: acconto addizionale comunale * rimborso

Messaggioda Paolo Gros » 14/01/2015, 12:11

ci puo' stare
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: acconto addizionale comunale * rimborso

Messaggioda giacco71 » 14/01/2015, 12:57

ci provo
se la casella del CU è zero (se non lo è allora non va fatto il rimborso) di fatto è come se nel conguaglio di fine anno sia stata restituito quell'acconto perchè è solo dal conguaglio che può scaturire il rimborso che stai per effettuare. Mi pare che le operazioni di conguaglio debbano completarsi a credito o a debito comunque entro Febbraio e non proseguire oltre quindi il rimborso in 11 rate presumo che non vada bene.
Aggiungo che ai rimborsi che effettuerai nel 2015 seguiranno le compensazioni che farai sulle trattenute mensili che andrai ad operare per recuperare quanto rimborsato. Queste compensazioni dovrai giustificarle nel 770 2016 per il 2015 su Sx e per inserirle penso che l'unica possibiltà sia che risultino come un credito da conguaglio 2014 (anticipato dal datore di lavoro e certificato in Sx 770 2015 per 2014 come credito da utilizzare a scomputo nell'anno 2015).
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.