CODICI F24EP AMMINISTRATORI LOCALI

CODICI F24EP AMMINISTRATORI LOCALI

Messaggioda cccc16 » 05/11/2019, 15:49

Buongiorno,
avrei bisogno di una mano:

1) Nel mio ente c'è un amministratore locale iscritto alla cassa Stato - ctps che si è messo in aspettativa non retribuita.
Naturalmente è necessario versare i contributi in base alla sua retribuzione lavorativa che ci è stata comunicata.. ma..con quali codici?

Ad esempio, per i contributi CTPS.. si utilizza il codice F24EP P101 "CTPS- CONTRIBUTI OBBLIGATORI" oppure P138 "CTPS - CONTRIBUZIONE FIGURATIVA PER CARICHE ELETTIVE"?
Ho ricevuto risposte diverse e non so quale sia la strada da percorrere.

2) per lo stesso amministratore, mi è stata comunicata dalla ragioneria dello Stato l'aliquota per il TFR del 9,60% sull'80% dell'imponibile. Il software delle paghe mi ha detto che è per tutti del 6,10%.
Qualcuno ha esperienza in merito? io verserei il 9,60%...

Grazie a tutti.
cccc16
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/11/2018, 17:10

Re: CODICI F24EP AMMINISTRATORI LOCALI

Messaggioda Comunalo » 05/11/2019, 16:07

cccc16 ha scritto:Buongiorno,
avrei bisogno di una mano:

1) Nel mio ente c'è un amministratore locale iscritto alla cassa Stato - ctps che si è messo in aspettativa non retribuita.
Naturalmente è necessario versare i contributi in base alla sua retribuzione lavorativa che ci è stata comunicata.. ma..con quali codici?

Ad esempio, per i contributi CTPS.. si utilizza il codice F24EP P101 "CTPS- CONTRIBUTI OBBLIGATORI" oppure P138 "CTPS - CONTRIBUZIONE FIGURATIVA PER CARICHE ELETTIVE"?
Ho ricevuto risposte diverse e non so quale sia la strada da percorrere.

2) per lo stesso amministratore, mi è stata comunicata dalla ragioneria dello Stato l'aliquota per il TFR del 9,60% sull'80% dell'imponibile. Il software delle paghe mi ha detto che è per tutti del 6,10%.
Qualcuno ha esperienza in merito? io verserei il 9,60%...

Grazie a tutti.




I contributi che noi versiamo agli amministratori che si sono collocati in aspettativa non sono figurativi, ma contano come servizio ordinario. Se hai dubbi in proposito ti consiglio di confrontarti con la tua sede INPS, ma a noi hanno sempre detto così.
Dunque per la CTPS usiamo il P101.

Per quanto riguarda le aliquote del TFR, siamo tenuti a versare i contributi in ragione di quello che ci viene comunicato dal datore di lavoro (nelle varie comunicazioni io inserisco anche l'INPS, fra i destinatari), a prescindere dalle aliquote contributive in vigore per gli Enti Locali.
Dunque anche io verso il 9,60.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: CODICI F24EP AMMINISTRATORI LOCALI

Messaggioda cccc16 » 05/11/2019, 16:56

Grazie.

La sede INPS provinciale mi ha detto che l'importante è la "cassa" e che il contributo versato sia corretto.

Per quanto riguarda l'aliquota hai perfettamente ragione ma quando ti confronti con il software delle paghe e ti rispondono come se fossi un marziano che dice cose mai viste né sentite prima.. ti sorgono dubbi ulteriori!
Oltretutto, questa "ottusità" mi porta a dover variare l'F24 tutti i mesi manualmente..
cccc16
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/11/2018, 17:10

Re: CODICI F24EP AMMINISTRATORI LOCALI

Messaggioda Comunalo » 06/11/2019, 12:15

cccc16 ha scritto:Grazie.

La sede INPS provinciale mi ha detto che l'importante è la "cassa" e che il contributo versato sia corretto.

Per quanto riguarda l'aliquota hai perfettamente ragione ma quando ti confronti con il software delle paghe e ti rispondono come se fossi un marziano che dice cose mai viste né sentite prima.. ti sorgono dubbi ulteriori!
Oltretutto, questa "ottusità" mi porta a dover variare l'F24 tutti i mesi manualmente..



Eh, lo so. Le software house non sempre sono preparate su tutti questi aspetti. Infatti io faccio a mano gli F24EP per questo tipo di adempimento.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.