Consegna cedolino paga

Consegna cedolino paga

Messaggioda giugno2010 » 30/10/2019, 10:09

Buongiorno,
ho un dubbio in merito alla consegna ai dipendenti del cedolino di paga.
Il mio ente (Comune) consegna la busta paga al dipendente senza fare firmare nulla per ricevuta... secondo voi è corretto o bisogna fare firmare?

Nel caso si voglia trasmetterlo per e-mail come bisogna procedere? ci sono delle regole particolari da seguire?

Grazie
giugno2010
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17/02/2015, 16:24

Re: Consegna cedolino paga

Messaggioda an.bal » 30/10/2019, 10:24

anche io non faccio firmare niente ...
molti enti hanno aperto portali dove i dipendenti la possono scaricare da soli ....
basta indicare con precisione le modalità di consegna adottate
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Consegna cedolino paga

Messaggioda AsproMonte » 30/10/2019, 11:50

Perché dovresti far firmare il dipendente per la consegna del cedolino? UCAS (ufficio complicazioni affari semplici)? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Consegna cedolino paga

Messaggioda giugno2010 » 30/10/2019, 12:41

"...Il datore di lavoro è obbligato per legge alla consegna della busta paga al dipendente ed a dimostrare l’avvenuta consegna in caso di accesso ispettivo. L’obbligo nasce all’atto del pagamento della retribuzione e deve consentire al lavoratore di controllare gli elementi retributivi percepiti. Il Ministero del Lavoro in più interpelli ha stabilito le modalità di consegna della busta paga consentite alle aziende.

Obbligo di consegna della busta paga. Le modalità di consegna della busta paga consentite vanno dalla consegna cartacea al lavoratore con sottoscrizione di una copia della busta paga effettuata per ricevuta (firma della busta paga da parte del lavoratore), all’invio via email PEC o email ordinaria, fino alla possibilità di consegnare la busta paga online tramite pubblicazione sul sito web aziendale in apposita area riservata."

perchè ho trovato questo....
giugno2010
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17/02/2015, 16:24

Re: Consegna cedolino paga

Messaggioda AsproMonte » 30/10/2019, 15:43

Dove hai trovato quel testo virgolettato? Giusto per capire la fonte normativa ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.