Pagina 1 di 1

Assenza per infortunio e contributi figurativi

MessaggioInviato: 04/09/2019, 16:38
da AL FRED
Buongiorno,
un dipendente Ente Locale ha avuto assenza per infortunio sul lavoro.
L’INAIL gli invia nota relativa a “liquidazione indennità e rimborso spese”.
Sulla stessa c’è scritto: DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DA PRESENTARE ALL’INPS PER OTTENERE L’ACCREDITAMENTO DEI CONTRIBUTI FIGURATIVI”.
Il dipendente deve fare qualcosa? Inviarla all’INPS?
Oppure lo farà l’Ente Locale da cui è assunto?
Grazie.

Re: Assenza per infortunio e contributi figurativi

MessaggioInviato: 05/09/2019, 8:05
da MICKY
L'infortunio è assenza retribuita per intero, con copertura previdenziale ordinaria.
Il rimborso deve essere disposto dall'Inail a favore dell'Ente locale (che anticipa le retribuzioni) non del dipendente.
Per noi non c'è contribuzione figurativa...forse per i privati??? non so...

Re: Assenza per infortunio e contributi figurativi

MessaggioInviato: 05/09/2019, 10:16
da gsalurso
Il CCNL Funzioni Locali (art. 38) prevede per l'assenza dovuta ad infortunio sul lavoro un trattamento di maggior favore rispetto alla disciplina generale: è considerata periodo di servizio a tutti gli effetti, con retribuzione intera comprensiva del trattamento accessorio (esclusi compensi e indennità che presuppongono l'effettiva presenza in servizio: straordinario, festivi e notturni turnazioni ecc.).
Per tali periodi l'Ente deve pagare regolarmente la retribuzione di cui sopra e versare la contribuzione previdenziale ed assistenziale. L'INAIL provevderà a rimborsare, parzialmente, la retribuzione all'Amministrazione (Art. 70 TU Infortuni sul lavoro).
L'accredito della contribuzione figurativa non deve essere richiesto in quanto la retribuzione per questi periodi, come già detto prima, è soggetta a contribuzione ordinaria.