TERAPIE SALVAVITA DOCUMENTAZIONE

TERAPIE SALVAVITA DOCUMENTAZIONE

Messaggioda Ma.fr » 03/09/2019, 12:32

abbiamo un certificato telematico inps che codifica una malattia salvavita.
dobbiamo richiedere ulteriore documentazione al dipendente o è sufficiente il certificato?
grazie
Ma.fr
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/01/2015, 22:18

Re: TERAPIE SALVAVITA DOCUMENTAZIONE

Messaggioda gsalurso » 04/09/2019, 13:10

Non hai specificato se si tratta di effettuazione di terapie salvavita o di assenza dovuta agli effetti collaterali delle stesse. Si tratta di due diverse tipologie di assenza e, al solito, il testo del CCNL ("organo medico competente" ) non è chiarissimo.
Chiarimenti per quanto riguarda il CCNL del personale Comparto Funzioni centrali:
Circolare PdC 18146 dell'11/4/2018
Pertanto, a mio parere, poichè i due CCNL (funzioni centrali e funzioni locali) disciplinano la materia allo stesso modo, per le terapie è necessaria l'attestazione della struttura presso cui il dipendente le ha effettuate mentre per quanto riguarda gli effetti collaterali basta il certificato del medico curante.

N.B. Il lavoratore, per ottenere il beneficio, deve preventivamente produrre una adeguata certificazione medica da cui si evince non solo la patologia, ma che questa sia configurata come "patologia grave che richiede di effettuare terapie salvavita".
Questa documentazione deve essere rilasciata da strutture medico-legali delle Aziende sanitarie locali o dalle strutture con competenze mediche delle pubbliche amministrazioni o da enti accreditati.

CCNL 2016-2018 comparto Funzioni Locali: Art. 37 Assenze per malattia in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita

... I giorni di assenza dovuti alle terapie e agli effetti collaterali delle stesse, di cui ai commi 1 e 3, sono debitamente certificati dalla struttura medica convenzionata ove e' stata effettuata la terapia o dall'organo medico competente.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: TERAPIE SALVAVITA DOCUMENTAZIONE

Messaggioda Ma.fr » 04/09/2019, 13:37

A noi è arrivato un certificato telematico INPS (quindi penso rilasciato da medico di base per i giorni successivi a terapia).
Ma.fr
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/01/2015, 22:18

Re: TERAPIE SALVAVITA DOCUMENTAZIONE

Messaggioda elena1970 » 09/09/2019, 15:12

ciao, il certificato medico dell'inps con barrata la casella "terapia salvavita" serve solo per evitare le fasce orarie di reperibilità.
Per calcolare correttamente i giorni di comporto in caso di assenza per i postumi dovuti all' effettuazione di terapia salvavita, il medico curante in aggiunta ai "giorni" di malattia (certificato INPS che hai ricevuto) deve trasmettere all'ufficio personale un certificato in carta "libera" dove specifica che i giorni di assenza sono dovuti agli effetti collaterali della terapia salvavita.
Spero di essere stata chiara.
ciao
elena1970
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/07/2018, 11:15


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.