dimissioni da responsabile del procedimento

dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda silviasco » 29/08/2019, 16:05

Buongiorno,
sono un funzionario tecnico di livello D1, sto cercando informazioni attendibili riguardo la possibilità o meno di dimettersi da un incarico di responsabile del procedimento (non RUP, non si tratta di appalti ma di una altra tipologia di procedimento amministrativo).
L'incarico mi è stato conferito (senza alcuna previsione di indennità economica) dal direttore della struttura di appartenenza (un piccolo ufficio periferico) l'anno scorso, mediante determinazione. Ora, il suddetto direttore è andato in pensione a fine anno, e contestualmente io da inizio del nuovo anno sono passata in regime di part time verticale al 50%. Siamo quindi in una situazione di mancanza di figura apicale nella struttura (le carte dell'ordinaria amministrazione vengono firmate da un Direttore Regionale a Roma), e al tempo stesso io, con un regime orario dimezzato, mi ritrovo formalmente ad avere lo stesso carico di lavoro e responsabilità che avevo in regime di tempo pieno, il che è francamente insostenibile.
In particolare la tipologia di procedimento di cui sono responsabile necessiterebbe di una presenza più costante in ufficio, mentre io sono presente solo due giorni a settimana. Finora ho atteso la promessa imminente nomina di un nuovo direttore, per la quale vi sono alcune difficoltà evidentemente di non facile soluzione, visto che tale nomina viene comunicata come imminente da 8 mesi ormai... E comincio ad essere preoccupata del fatto di avere un incarico formale di responsabilità in una situazione in cui mi è impossibile seguire i procedimenti come sarebbe necessario, anche a causa di situazioni conflittuali interne all'ufficio che complicano la gestione del lavoro e richiedono un controllo assiduo.