dimissioni da responsabile del procedimento

dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda silviasco » 29/08/2019, 16:05

Buongiorno,
sono un funzionario tecnico di livello D1, sto cercando informazioni attendibili riguardo la possibilità o meno di dimettersi da un incarico di responsabile del procedimento (non RUP, non si tratta di appalti ma di una altra tipologia di procedimento amministrativo).
L'incarico mi è stato conferito (senza alcuna previsione di indennità economica) dal direttore della struttura di appartenenza (un piccolo ufficio periferico) l'anno scorso, mediante determinazione. Ora, il suddetto direttore è andato in pensione a fine anno, e contestualmente io da inizio del nuovo anno sono passata in regime di part time verticale al 50%. Siamo quindi in una situazione di mancanza di figura apicale nella struttura (le carte dell'ordinaria amministrazione vengono firmate da un Direttore Regionale a Roma), e al tempo stesso io, con un regime orario dimezzato, mi ritrovo formalmente ad avere lo stesso carico di lavoro e responsabilità che avevo in regime di tempo pieno, il che è francamente insostenibile.
In particolare la tipologia di procedimento di cui sono responsabile necessiterebbe di una presenza più costante in ufficio, mentre io sono presente solo due giorni a settimana. Finora ho atteso la promessa imminente nomina di un nuovo direttore, per la quale vi sono alcune difficoltà evidentemente di non facile soluzione, visto che tale nomina viene comunicata come imminente da 8 mesi ormai... E comincio ad essere preoccupata del fatto di avere un incarico formale di responsabilità in una situazione in cui mi è impossibile seguire i procedimenti come sarebbe necessario, anche a causa di situazioni conflittuali interne all'ufficio che complicano la gestione del lavoro e richiedono un controllo assiduo.
Sto pensando quindi di scrivere al Direttore Regionale (che di fatto al momento è il mio apicale di riferimento) rassegnando le dimissioni dall'incarico di RP, con la motivazione del passaggio al regime di part time, ma vorrei assicurarmi di quale sia l'efficacia di una tale iniziativa: è sufficiente comunicare (in modo palesemente motivato) la propria impossibilità ad espletare tale incarico? Oppure resto comunque incaricata fino a nuova determinazione? Considerate che l'ufficio dove lavoro è assegnato ad un funzionario di pari livello ma incaricato di responsabile di servizio (benché, anche in questo caso, senza PO ma con una indennità di tipo molto inferiore alla PO); quindi, nel dimettermi dall'incarico, questo ricadrebbe automaticamente sul responsabile di servizio, non rimarrebbe comunque vacante.
Ho letto perfino di una norma recente in materia di appalti che renderebbe impossibile rifiutare l'incarico di RUP, ma trattasi appunto di RUP, ossia una materia che ha una normativa a sé, per cui la mia sensazione è che non possa applicarsi tale norma al mio caso.
Mi rendo conto che è una situazione atipica ma proprio per questo mi sarebbe utile un confronto mentre cerco ulteriori fonti normative.
Grazie
silviasco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2019, 15:26

Re: dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda carlomagno » 01/09/2019, 11:34

La responsabilità del procedimento deve essere conferita sempre a compenso ma sopratutto attualmente chi te la delegata ? la vecchia delega mica è eterna ? per me e già decaduta.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda silviasco » 01/09/2019, 22:34

Grazie del suo intervento, Carlomagno... Rispondo brevemente: no, nessun compenso associato a questa RP.
La responsabilità è stata attribuita nell’ambito di una determinazione organizzativa del precedente direttore, l’anno scorso, al mio rientro in servizio dopo un periodo di comando presso altro ente. Vengono elencati gli ambiti di cui occuparmi (senza RP formale) e per una tipologia specifica di procedimento mi viene esplicitamente assegnato il ruolo di RP.
Non vi era alcuna indicazione di scadenza, ma a questo punto mi domando, si può presumere che tale indicazione decada con chi l’ha emanata? Che quindi non vi sia al momento un RP fino a che un eventuale nuovo direttore non lo stabilisca?
Grazie a chiunque vorrà fornire qualche spunto utile!
silviasco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2019, 15:26

Re: dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda carlomagno » 02/09/2019, 10:13

Le rp sono date sempre in forma scritta e decadono se decade il soggetto che la attribuita.
Solo nel caso siano date a tempo può essere prevista una prorogatio che di solito e un mese.
Senza termini non c'è prorogatio.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda Nada » 03/09/2019, 11:19

carlomagno ha scritto:Le rp sono date sempre in forma scritta e decadono se decade il soggetto che la attribuita.
Solo nel caso siano date a tempo può essere prevista una prorogatio che di solito e un mese.
Senza termini non c'è prorogatio.


concordo anche io con carlomagno, decadono se decade il soggetto che l'ha attribuita.

Da noi sono regolamentate in modo che vengano nominati ogni anno.

Purtroppo il compenso non è obbligatorio ma discrezionale, quindi uno può anche essere nominato ma non avere alcun compenso e non poterci fare nulla.
Nada
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda carlomagno » 04/09/2019, 8:57

si e no l'aran per il compenso.... l'aran non dice proprio così, per il responsabile istruttoria sicuramente non va dato il compenso ma il responsabile del procedimento rimane il dirigente o la PO ...per l aran non è cedibile ad altri soggetti l esito finale.
E'la cosa a anche una sua razzio ...esempio come fai a svolgere nel caso di specie in part time tutto il lavoro magari privo di coperture straordinari ?
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: dimissioni da responsabile del procedimento

Messaggioda silviasco » 16/09/2019, 15:06

Grazie a Carlomagno e Nada che mi danno una notizia confortante: in pratica non mi devo preoccupare di nulla perché in realtà non sono più RP da quando non c'è più direttore... Avreste per caso una fonte normativa da suggerirmi per avvalorare questa posizione? Credo che i miei colleghi non siano molto consapevoli di questa procedura...
Comunque, oggi è finalmente arrivato il nuovo direttore, spero di poter chiarire tutto con lui ed evitare di restare "incastrata" in una posizione di responsabilità che non sono più nelle condizioni di poter tenere.
Grazie!
silviasco
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2019, 15:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.