Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Messaggioda r@gioneri@ » 24/07/2019, 11:32

Sono stato assunto dal 01/01/2013 sino al 31/08/2018 con contratto ex art. 110 del T.U.E.L. a tempo determinato in un ente privo di dirigenza e titolare di P.O. sia amministrativa che contabile, con decreto del Sindaco del 01.08.2014 veniva incaricato il Segretario Comunale di responsabilità del personale.

Il primo anno di lavoro (2013) non mi è stato permesso, ahimè verbalmente da parte dell’amministrazione di poter usufruire delle ferie (manco un giorno).

Nel 2014 ne ho fatto una settimana, nel 2015-16 e 2017 due settimane, la prima richiesta di piano ferie ai dipendenti dal Segretario è stata fatta nel 2015.

Nel 2018 a seguito di vincita di concorso presso altro ente avendo accumulato per i motivi sopraesposti quasi 80 giorni di ferie arretrate, in quanto il sottoscritto è stato forzato a periodi di lavoro estenuanti arrivando anche in alcune mensilità a totalizzare la media di 50 ore di lavoro a settimana, ho chiesto appena possibile di usufruire da maggio 2018 delle ferie, proponendo di rientrare due giorni a settimana per non bloccare l’attività dell’ente richiesta concessa. Il 6 giugno alcuni giorni prima delle elezioni del Sindaco (fissate 10 giugno 2018) le quali facevano decadere il mio contratto sono andato in malattia a seguito di una polmonite.

A fine giugno decorso il periodo di malattia(in cui non avevo nessun rapporto di lavoro con l’ente) mi è stato fatto un nuovo contratto che durava sino al 31/08/2018 periodo nel quale ho chiesto ferie, avendo diverse scadenze da rispettare a luglio, nelle due settimane finali di agosto nelle quali sono dovuto rientrare per due giorni.

I primi di settembre non riuscendo a sostituirmi nell’immediato mi è stato chiesto un rapporto di lavoro ex art 557 con autorizzazione del nuovo ente, questo rapporto si è portato avanti dal 04/09/2018 al 30/06/2019.

A tale scadenza con chiusura del rapporto di lavoro ho chiesto il pagamento delle ferie arretrate non godute che residuavano 62 giorni del rapporto ex art 110 e 4 giorni per il rapporto 557 per un totale di 66 giorni.

La risposta del Segretario Comunale alla mia richiesta è testualmente la seguente:
”Dalla verifica del suo fascicolo personale e del protocollo non è stato rinvenuto alcun atto di diniego delle ferie per improrogabili esigenze di servizio o personali. Per costante giurisprudenza si rammenta che “(….) qualunque atto formale, di data certa, dell’ente comprovante la richiesta del dipendente di fruizione delle ferie e l’impossibilità di assegnazione delle stesse da parte del datore di lavoro per rilevanti e perciò indifferibili esigenze di servizio, è sufficiente ai fini dell’applicazione della disciplina contrattuale. La mancanza dei requisiti contrattuali non consente, pertanto la “monetizzazione delle Ferie”….
Secondo una recentissima sentenza della Suprema Corte di Cassazione (Cass. Civ. sentenza n.2496/2018), “il mancato godimento delle ferie da parte del lavoratore dà diritto a quest’ultimo al pagamento, da parte del datore di lavoro, di un indennità sostitutiva, la quale ha natura retributiva e non risarcitoria. Ciò è possibile solo allorquando siano decorsi 18 mesi riconosciuti al lavoratore dall’anno di maturazione delle ferie, di cui non si è goduto”
Dal combinato disposto delle norme sopra richiamate, la scrivente ritiene che non sussistano i presupposti di legittimità per riconoscere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute da lei richieste.”

Alla luce dei fatti sovraesposti la domanda è
1) Veramente dopo essere stato spremuto come un limone non mi spetta il pagamento manco di un giorno di quello di cui non ho potuto fruire e non per mia scelta?
2) E’ il caso e vale la pena che mi tutelo per vie legali?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi
r@gioneri@
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/01/2015, 14:39

Re: Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Messaggioda Mariposa » 24/07/2019, 12:29

io non sono esperto in materia e spero che altri ti possano aiutare. Comunque facendo una riflessione mi pare che anche il Segretario abbia una responsabilità per non averti fatto programmare e fruire delle tue ferie in quanto tra le sue competenze vi è anche l'adozione degli atti relativi alla gestione dei Titolari di Posizione Organizzativa. Non te le ha negate ma non ti ha nemmeno chiesto una programmazione per fartele smaltire.
Inoltre potrebbe aiutarti per far valere le tue ragioni la dichiarazione congiunta 1 del CCNL 21.05.2018 ":In relazione a quanto previsto dall’art. 28, comma 11, le parti si danno reciprocamente atto che, in base alle circolari applicative emanate in relazione all’art. 5, comma 8, del D.L. n.95 convertito nella legge n.135 del 2012 (MEF-Dip.
Ragioneria Generale Stato prot. 77389 del 14.9.2012 e prot. 94806 del 9.11.2012-
Dip. Funzione Pubblica prot. 32937 del 6.8.2012 e prot. 40033 dell’8.10.2012),
all’atto della cessazione del servizio le ferie non fruite sono monetizzabili solo nei
casi in cui l’impossibilità di fruire delle ferie non è imputabile o riconducibile al
dipendente come nelle ipotesi di decesso, malattia e infortunio, risoluzione del
rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente e assoluta, congedo obbligatorio
per maternità o paternità"
Mi sembra di capire che non hai potuto usufruire delle ferie (perlomeno per parte di esse) per 2 casi non imputabili alla tua volontà: malattia e risoluzione del contratto per cambio del Sindaco
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53

Re: Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Messaggioda carlomagno » 25/07/2019, 8:48

INOLTRE LE FERIE LE DISPONE IL DATORE DI LAVORO , SE NON CERANO MOTIVI DI SERVIZIO PERCHE' NON LE HANNO PREDISPOSTE.
IL FATTO DI FARE DOMANDA E ININFLUENTE ..LE FERIE LE POSSONO ESSERE DISPOSTE ANCHE SENZA DOMANDA.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Messaggioda Kaleb » 25/07/2019, 20:24

Che io sappia il datore di lavoro deve anche imporle, se necessario (anche contro la volontà del dipendente), per smartire una entità esorbitante residua da fruire. Oltretutto si applica il principio di correttezza e buona fede nei rapporti contrattuali; ricordo inoltre che vi è stato un recente pronunciamento della Corte di Giustizia UE che negava la decadenza dalle ferie se non fruite entro i 18 mesi se per causa non imputabile al dipendente (non ho i riferimenti ma non dovrebbe essere difficile rintracciarlo). P.S. su Italia Oggi inserto sette del 15/07/2019 c'era un vademecum interessante sulle ferie, con riferimenti anche alla giurisprudenza, riguardo a fruizione e monetizzazione.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Messaggioda carlomagno » 26/07/2019, 9:38

ESATTO LA NORMA VA SENZA DUBBIO LETTA (COSI PER TUTTE LE PRONUNCE DI TRIBUNALI E NON ULTIMA LA CORTE COSTITUZIONALE ..SE SI LEGGE ATTENTAMENTE LA SENTENZA) COME UN OBBLIGO DEL DATORE DI LAVORO DI FARLE FARE E NON DI MONETIZZARLE.
SE NON LE FAI FARE O DIMOSTRI CHE E COLPA DEL LAVORATORE MA NON VEDO COME ...DI CERTO NON E SUFFICIENTE L'ASSENZA DI DOMANDA..O RISCHI PURE DI AVER FATTO UN DANNO SIA AL DIPENDENTE CHE ALL'ENTE
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Messaggioda Comunalo » 26/07/2019, 11:04

Ferma restando la mia massima solidarietà al dipendente, che è stato spremuto e ora si trova in questa situazione, Io qualche dubbio lo avrei.
E' vero, le ferie vanno imposte, di solito dal dirigente. Ma se è il dirigente stesso a non fruirne, secondo me potrebbe perderle (dovrebbe essere lui a organizzare se stesso).
In questo caso si parla di un Ente senza dirigenza, e lui era una P.O...
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Aiuto su richiesta monetizzazione ferie non godute

Messaggioda Kaleb » 27/07/2019, 19:15

Beh, il titolare di P.O. ha comunque un referente ad esso sovraordinato (anche a cui chiedere le ferie), non se la canta e se la suona da solo e non si auto-autorizza .. di solito il segretario comunale ha il coordinamento delle P.O. ed e responsabile del Personale, a lui vanno ascritte le responsabilità per mancata fruizione, spontanea o imposta che sia..
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.