Ferie neoassunti

Ferie neoassunti

Messaggioda SaraTrib » 22/07/2019, 9:06

Buongiorno,
a dicembre abbiamo assunto a tempo indeterminato un vigile che negli anni precedenti, più di 3, ha prestato lavoro presso altre pa con contratto a tempo determinato.
Precedentemente ho sempre attribuito ferie ridotte per i primi 3 anni
Ora ho letto questa nota aran, fa riferimento alle funzioni centrali ma essendo gli articoli citati medesimi nel nostro contratto, credo che l'interpretazione sia estendibile anche alle funzioni locali.
"CFC10b del 28/9/18
Qual è il monte ferie da riconoscere al dipendente neoassunto a tempo indeterminato che abbia già lavorato con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato presso altra pubblica amministrazione per più di tre anni?

La disposizione contenuta all’art. 28 del CCNL Comparto Funzioni centrali 2016/2018 in materia di ferie prevede, al comma 4, la titolarità di un monte ferie per i dipendenti assunti per la prima volta in una pubblica amministrazione inferiore a quello spettante a regime, mentre al comma 5 è disciplinato il riallineamento dopo tre anni di servizio.

Alla luce di quanto previsto dall’art. 55, comma 1, lett. a) del medesimo CCNL in materie di ferie per i lavoratori a tempo determinato, si ritiene che il citato art. 28 possa essere interpretato nel senso che il lavoratore assunto a tempo indeterminato per la prima volta nella pubblica amministrazione, ma che abbia prestato servizio come lavoratore a tempo determinato presso la stessa o presso altre pubbliche amministrazioni, anche di diverso comparto, per più di tre anni, rientra nella casistica che dà diritto da subito al riconoscimento dell’intero monte ferie spettante (28 o 32 giorni a seconda del regime orario adottato)."

Dunque dal 2019 dovrei attribuirle il monte ferie intero...?
Si sono ricordati presto di dare questa interpretazione...
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.