Sistemazione contribuitiva- Utilizzo codici .

Sistemazione contribuitiva- Utilizzo codici .

Messaggioda Luca Boldrini » 09/07/2019, 11:38

Devo procedere alla sistemazione della posizione contributiva di un nostro ex Sindaco
a cui a suo tempo dal momento di collocamento in aspettativa per nomina alla carica di Sindaco e fino alla sua decadenza abbiamo versato i contributi previdenziali in relazione agli emolumenti in godimento da lavoratore dipendente presso altra amministrazione (art.86 T.U. ).

Ora nel procedere all'inserimento dei periodi da certificare su PassWeb non riesco a capire quali siano i codici da utilizzare per l'nserimento dei :
Tipo di servizio ?
Tipo d'impiego ?

Qualcuno mi può aiutare ?
Luca Boldrini
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2015, 12:59

Re: Sistemazione contribuitiva- Utilizzo codici .

Messaggioda Comunalo » 09/07/2019, 15:01

Io uso tipo impiego 1 e tipo servizio 4, ma lo faccio compilandogli mensilmente la DMA.
Perchè procedi a posteriori con Passweb?
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Sistemazione contribuitiva- Utilizzo codici .

Messaggioda Luca Boldrini » 10/07/2019, 10:09

Comunalo ha scritto:Io uso tipo impiego 1 e tipo servizio 4, ma lo faccio compilandogli mensilmente la DMA.
Perchè procedi a posteriori con Passweb?


Si tratta di contributi non versati a suo tempo ( 2000/2001/2002 ) ma che l'ex Sindaco reclama giustamente .
Codice 1 -il rapporto di Sindaco non credo sita a tempo indeterminato ,semmai a tempo detrminato mentre
tipo servizo cod. 4 credo si riferisca alla causale da utilizzare dall'Ente in cui presta normalmente servizio e in cui viene collocato in aspettativa non quello in cui è stato Sindaco e che deve versare i contributi (noi) !
Luca Boldrini
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2015, 12:59

Re: Sistemazione contribuitiva- Utilizzo codici .

Messaggioda Comunalo » 10/07/2019, 12:17

Luca Boldrini ha scritto:
Comunalo ha scritto:Io uso tipo impiego 1 e tipo servizio 4, ma lo faccio compilandogli mensilmente la DMA.
Perchè procedi a posteriori con Passweb?


Si tratta di contributi non versati a suo tempo ( 2000/2001/2002 ) ma che l'ex Sindaco reclama giustamente .
Codice 1 -il rapporto di Sindaco non credo sita a tempo indeterminato ,semmai a tempo detrminato mentre
tipo servizo cod. 4 credo si riferisca alla causale da utilizzare dall'Ente in cui presta normalmente servizio e in cui viene collocato in aspettativa non quello in cui è stato Sindaco e che deve versare i contributi (noi) !


Addirittura dal 2000 al 2002?
E la prescrizione? :shock:
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Sistemazione contribuitiva- Utilizzo codici .

Messaggioda Luca Boldrini » 10/07/2019, 14:17

Comunalo ha scritto:
Luca Boldrini ha scritto:
Comunalo ha scritto:Io uso tipo impiego 1 e tipo servizio 4, ma lo faccio compilandogli mensilmente la DMA.
Perchè procedi a posteriori con Passweb?


Si tratta di contributi non versati a suo tempo ( 2000/2001/2002 ) ma che l'ex Sindaco reclama giustamente .
Codice 1 -il rapporto di Sindaco non credo sita a tempo indeterminato ,semmai a tempo detrminato mentre
tipo servizo cod. 4 credo si riferisca alla causale da utilizzare dall'Ente in cui presta normalmente servizio e in cui viene collocato in aspettativa non quello in cui è stato Sindaco e che deve versare i contributi (noi) !


Addirittura dal 2000 al 2002?
E la prescrizione? :shock:


Relativamente alal prescrizione
Pare che sia ancora applicabile l'art.31 della legge 24/05/1952 , n° 610 che fissa una disciplina speciale per il recupero delel contribuzioni dovute per gli iscritti alla ex CPDEL . Inoltre ulteriori precisazioni relative al mancato versa,emento della contribuzione per i lavoratori del pubblico impiego sono state impartite dlal INPS 169/2017.
Luca Boldrini
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2015, 12:59

Re: Sistemazione contribuitiva- Utilizzo codici .

Messaggioda Comunalo » 11/07/2019, 9:26

Se intendi questo, mi viene qualche dubbio.

"Art. 31. Per gli iscritti alla data di entrata in vigore della presente legge o successivamente agli Istituti di previdenza, esclusa la Sezione autonoma per le pensioni agli insegnanti, nei casi in cui si accerti che il versamento dei contributi dovuti agli Istituti medesimi abbia avuto inizio da data posteriore a quella dalla quale ricorreva la obbligatorieta' della iscrizione, in base alle norme previste dagli ordinamenti degli Istituti stessi, la sistemazione dell'iscrizione con recupero dei relativi contributi, eccezione fatta per le sistemazioni derivanti dall'applicazione del precedente art. 19, viene limitata soltanto ai servizi prestati nell'ultimo decennio immediatamente anteriore alla data di inizio dell'avvenuto versamento dei contributi.

Te lo chiedo perché, se non leggo male, mi sembra che l'art. 19 cui fa riferimento come eccezione al limite del decennio precedente, non mi sembra riguardare genericamente gli iscritti alla CPDEL, ma gli impiegati delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, in servizio al 1950, e iscritti alla CPDEL.
Mi sembra un ritratto piuttosto preciso, e che dubito sia compatibile con una persona ancora in servizio nel 2000.

E i dubbi mi si raddoppiano leggendo la circolare Inps 169/2017 da te citata, che mi pare confermi l'impossibilità di versare contributi prescritti e dice, semmai, che quei periodi saranno comunque conteggiati per quantificare l'ammontare della pensione e che sull'Ente inadempiente graverà una parte della stessa, che verrà quantificata dall'Inps.
Che è cosa diversa dal versare semplicemente i contributi non versati all'epoca, per giunta compilando poi una DMA che all'epoca non era neanche in vigore.

Secondo me converrebbe una chiacchierata sincera con la sede Inps di competenza.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron