UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

Messaggioda cccc16 » 02/07/2019, 12:29

Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un aiuto riguardante l’UNIEMENS:

il Comune in cui lavoro ha cambiato amministrazione comunale a fine maggio, abbiamo fatto comunicazione via mail all’INPS (anagrafica flussi) per poter fare la variazione del legale rappresentante e permettere l’invio della denuncia UNIEMENS, abilitando anche un dipendente.
Dopo circa 15 gg non abbiamo ricevuto risposta e siamo in ritardo per l’invio dell’UNIEMENS di maggio 2019.

1) Qualcuno sa se ci sono procedure diverse o comunque quali sono i tempi per effettuare questa modifica? E l’iter più corretto?
2) La denuncia UNIEMENS di maggio andava trasmessa entro fine giugno, possiamo incorrere in sanzioni? Oppure l’INPS terrà conto della variazione dell’amministrazione e dei tempi necessari per le modifiche varie?

Scusate le domande ma è la prima volta che affronto questo tipo di cose. :?
Grazie.
cccc16
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/11/2018, 17:10

Re: UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

Messaggioda Sogni la notte » 02/07/2019, 18:21

1) Manda PEC a raffica a tutti gli indirizzi INPS che conosci: qualche anima pia che può abilitare gli utenti prima o poi la trovi…
2) Mi risulta che, dalle ultime versioni, il rappresentante legale può inviare flussi Uniemens. Prova, con CF e PIN Inps del nuovo Sindaco, dovresti poter cominciare ad inviare i flussi. Quanto alle sanzioni, in Italia, si fa quel che si può... :roll:
Sogni la notte
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/01/2015, 13:51

Re: UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 03/07/2019, 13:31

Non ti preoccupare. Devi scaricare dal sito INPS (Tutti i modelli) e compilare il modello SC62 per te e il modello SC65 per il Sindaco. Allega le copie delle carte di identità e invia il tutto, tramite PEC DirezioneProvinciale etc., alla sede INPS di tuo riferimento. Per il ritardo non ti preoccupare. Hai inserito il nuovo amministratore nella Sezione Frontespizio del tuo Uniemens?
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

Messaggioda cccc16 » 10/07/2019, 9:42

Lino Di Lorenzo ha scritto:Non ti preoccupare. Devi scaricare dal sito INPS (Tutti i modelli) e compilare il modello SC62 per te e il modello SC65 per il Sindaco. Allega le copie delle carte di identità e invia il tutto, tramite PEC DirezioneProvinciale etc., alla sede INPS di tuo riferimento. Per il ritardo non ti preoccupare. Hai inserito il nuovo amministratore nella Sezione Frontespizio del tuo Uniemens?
Saluti



Grazie.
Sì, ho inserito il nuovo amministratore per l'invio uniemens ma comunque, non posso mandarlo senza la presa d'atto del nuovo rappresentante legale da parte dell'inps.

dopo un mese non ho ancora avuto risposte...dovevo sistemare anche una nota di rettifica e sono bloccata. :evil:
cccc16
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/11/2018, 17:10


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.