Pagina 1 di 1

UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

MessaggioInviato: 02/07/2019, 12:29
da cccc16
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un aiuto riguardante l’UNIEMENS:

il Comune in cui lavoro ha cambiato amministrazione comunale a fine maggio, abbiamo fatto comunicazione via mail all’INPS (anagrafica flussi) per poter fare la variazione del legale rappresentante e permettere l’invio della denuncia UNIEMENS, abilitando anche un dipendente.
Dopo circa 15 gg non abbiamo ricevuto risposta e siamo in ritardo per l’invio dell’UNIEMENS di maggio 2019.

1) Qualcuno sa se ci sono procedure diverse o comunque quali sono i tempi per effettuare questa modifica? E l’iter più corretto?
2) La denuncia UNIEMENS di maggio andava trasmessa entro fine giugno, possiamo incorrere in sanzioni? Oppure l’INPS terrà conto della variazione dell’amministrazione e dei tempi necessari per le modifiche varie?

Scusate le domande ma è la prima volta che affronto questo tipo di cose. :?
Grazie.

Re: UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

MessaggioInviato: 02/07/2019, 18:21
da Sogni la notte
1) Manda PEC a raffica a tutti gli indirizzi INPS che conosci: qualche anima pia che può abilitare gli utenti prima o poi la trovi…
2) Mi risulta che, dalle ultime versioni, il rappresentante legale può inviare flussi Uniemens. Prova, con CF e PIN Inps del nuovo Sindaco, dovresti poter cominciare ad inviare i flussi. Quanto alle sanzioni, in Italia, si fa quel che si può... :roll:

Re: UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

MessaggioInviato: 03/07/2019, 13:31
da Lino Di Lorenzo
Non ti preoccupare. Devi scaricare dal sito INPS (Tutti i modelli) e compilare il modello SC62 per te e il modello SC65 per il Sindaco. Allega le copie delle carte di identità e invia il tutto, tramite PEC DirezioneProvinciale etc., alla sede INPS di tuo riferimento. Per il ritardo non ti preoccupare. Hai inserito il nuovo amministratore nella Sezione Frontespizio del tuo Uniemens?
Saluti

Re: UNIEMENS e Variazione Rapprensentante Legale Ente

MessaggioInviato: 10/07/2019, 9:42
da cccc16
Lino Di Lorenzo ha scritto:Non ti preoccupare. Devi scaricare dal sito INPS (Tutti i modelli) e compilare il modello SC62 per te e il modello SC65 per il Sindaco. Allega le copie delle carte di identità e invia il tutto, tramite PEC DirezioneProvinciale etc., alla sede INPS di tuo riferimento. Per il ritardo non ti preoccupare. Hai inserito il nuovo amministratore nella Sezione Frontespizio del tuo Uniemens?
Saluti



Grazie.
Sì, ho inserito il nuovo amministratore per l'invio uniemens ma comunque, non posso mandarlo senza la presa d'atto del nuovo rappresentante legale da parte dell'inps.

dopo un mese non ho ancora avuto risposte...dovevo sistemare anche una nota di rettifica e sono bloccata. :evil: