VERSAMENTI PER STIPENDI PAGATI IN RITARDO

VERSAMENTI PER STIPENDI PAGATI IN RITARDO

Messaggioda ELSE » 02/07/2019, 10:54

Poniamo che non si possa pagare una mensilità (tipo marzo) per carenza di liquidità, quindi i cedolini non si elaborano per nulla e non si versano ne contributi ne ritenute fiscali ne si presenta l'UNIEMENS.
A fine aprile si potrà pagare sia aprile che marzo quindi si elabora aprile con l'aggiunta di marzo (il software consente di elaborare anche un'altra mensilità), quindi per aprile verso contributi e ritenute fiscali di aprile+marzo e presento l'UNIEMENS con aggiunto V1 relativo a marzo.
Qualcuno mi ha detto che così facendo si incorre in accertamenti Agenzia delle Entrate e INPS perchè non verso e dichiaro entro i termini.
Secondo me invece non dovrebbe essere così perchè se non ho pagato come faccio a versare ciò che non ho trattenuto?
Secondo la vostra esperienza operando così si incorre in sanzioni?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: VERSAMENTI PER STIPENDI PAGATI IN RITARDO

Messaggioda giacco71 » 02/07/2019, 17:17

Per l'irpef non c'è nessun problema. L'Age mica si aspetta necessariamente un versamento mese per mese. Ovviamente su F24 a prescindere da quello che pago indicherò il mese in cui effettuo la trattenuta, nel tuo caso Aprile.

Per la Pospa noi facciamo come hai detto indicando il v1 solo giuridico per marzo. I contributi saranno versati come l'irpef e saranno agganciati alla denuncia di Aprile. Su questo però ci sono "varie scuole di pensiero". C'è chi sostiene che i contributi vanno dichiarati mensilmente (e quindi andresti in sanzione per marzo) e c'è chi sostiene il contrario.
La sede di Roma a specifico quesito mi ha risposto che la modalità di compilazione indicata, sebbene sia un'eccezione, è in linea con le istruzioni operative. Qualche sede provinciale invece si mette di traverso su questo aspetto.
Inoltre considera che i dipendenti troveranno sulla posizione dei buchi (solo periodi senza importi) e altri mesi con importi doppi.

Il problema l'avresti sicuramente, solo se hai di questi casi, per l'uniemens legato alla Ds perchè su questo sono intransigenti, se c'è una matricola inps attiva l'inps si aspetta il versamento mese per mese senza "buchi".
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: VERSAMENTI PER STIPENDI PAGATI IN RITARDO

Messaggioda AsproMonte » 11/07/2019, 9:36

Esiste una norma di legge che impone il versamento dei contributi previdenziali entro il 16 del mese successivo al mese di riferimento degli stipendi (anche se non erogati nel mese di riferimento) ... ad esempio nel privato spesso si paga i primi giorni del mese successivo ma comunque i contributi si versano sempre entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: VERSAMENTI PER STIPENDI PAGATI IN RITARDO

Messaggioda maria.lg » 11/07/2019, 11:27

Io ho pagato due mensilità nello stesso mese, e non mi sono arrivate sanzioni per i contributi, però ho compilato soltanto il quadro E0, quindi mi rimane un buco nella posizione assicurativa di un mese. Quindi dovrei fare un V1 casuale 2 solo giuridico?
maria.lg
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2015, 18:45


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.