libera professione geometra dipendente p.a.

libera professione geometra dipendente p.a.

Messaggioda Comune di Stroncone » 29/05/2019, 15:27

Avrei un quesito da sottoporre rispetto alle incompatibilità dei pubblici dipendenti . Pur avendo preso visione della normativa vigente, un dipendente full time dipendente della p.a. Geometra ,chiede se possibile iscriversi all'albo, aprire la partita iva ed esercitare la libera professione . Dalle ricerche effettuate la risposta dovrebbe essere negativa in quanto incompatibile. Il dipendente sostiene che la normativa è cambiata e che ora a parità di Ingegneri ecc, sia possibile esercitare la libera professione. Chiedo un confronto, in quanto magari ci è sfuggita qualche modifica normativa, che comunque nelle ricerche effettuate non sono riuscita a reperire. Grazie
Comune di Stroncone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/01/2015, 22:06

Re: libera professione geometra dipendente p.a.

Messaggioda AsproMonte » 29/05/2019, 16:50

Ovviamente chi dice che c'è stata una modifica normativa non sa dirti l'estremo normativo :twisted:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: libera professione geometra dipendente p.a.

Messaggioda decima » 30/05/2019, 7:03

Comune di Stroncone ha scritto:Avrei un quesito da sottoporre rispetto alle incompatibilità dei pubblici dipendenti . Pur avendo preso visione della normativa vigente, un dipendente full time dipendente della p.a. Geometra ,chiede se possibile iscriversi all'albo, aprire la partita iva ed esercitare la libera professione . Dalle ricerche effettuate la risposta dovrebbe essere negativa in quanto incompatibile. Il dipendente sostiene che la normativa è cambiata e che ora a parità di Ingegneri ecc, sia possibile esercitare la libera professione. Chiedo un confronto, in quanto magari ci è sfuggita qualche modifica normativa, che comunque nelle ricerche effettuate non sono riuscita a reperire. Grazie


Assolutamente no!
decima
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: libera professione geometra dipendente p.a.

Messaggioda an.bal » 30/05/2019, 19:22

per quello che so io, direi di no a meno che non vada al part time non superiore al 50%
per me lo stesso vale anche per ingegneri e architetti. si possono iscrivere all'ordine, firmare i progetti dell'ente, ma avere la partita iva e svolgere lavoro autonomo è un'altra cosa ...
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: libera professione geometra dipendente p.a.

Messaggioda gsalurso » 03/06/2019, 10:50

Comune di Stroncone ha scritto:... Il dipendente sostiene che la normativa è cambiata e che ora a parità di Ingegneri ecc, sia possibile esercitare la libera professione.

Mi risulta che negli Enti locali neanche ingegneri architetti ecc. possano esercitare la libera professione se assunti con orario di lavoro superiore al 50%.

Penso che il collega si riferisse al DPR 137/2012 che ha abrogato tutte le disposizioni regolamentari e legislative che limitavano l'iscrizione agli Albi professionali e quindi anche l'art. 7 RD 274/1929, che escludeva per gli impiegati pubblici l'iscrizione all'Albo dei Geometri, contrariamente a quanto previsto per gli Ingegneri e gli Architetti.
Questa norma consente ai geometri dipendenti della PA di espletare mansioni che possono essere svolte esclusivamente da chi è iscritto a un Albo professionale, come ad es. quella di collaudatore di opere pubbliche; ma non modifica il regime dell'incompatibilità tra libera professione e pubblico impiego.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.