Problema 730

Problema 730

Messaggioda Sogni la notte » 24/05/2019, 10:03

Un dipendente assunto nel corso del 2018 a dicembre mi presentò una CU provvisoria con i redditi percepiti dal precedente datore di lavoro, con la richiesta di tenerne conto in fase di conguaglio.
Ora va a fare il 730 e si accorge che la CU del precedente datore di lavoro presenta importi diversi (40 euro erogate a dicembre!).
Il Caf si rifiuta di fargli la dichiarazione dei redditi sostenendo che la mia CU è sbagliata e dovrei rifargli il conguaglio o produrre una CU che tenga conto dei soli valori erogati dal mio ente.
Ho fatto presente che la CU deve certificare quello che il sostituto d’imposta ha fatto quindi è giusta! Inoltre il conguaglio dei redditi 2018 bisogna farlo entro il 12 gennaio 2019 e comunque la CU è stata trasmessa all’agenzia delle entrate entro il 7 marzo.
Si tratta di fare 4 sottrazioni, ma il caf si rifiuta.
Qualcuno mi può dare qualche dritta su come uscirne?
Sogni la notte
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/01/2015, 13:51

Re: Problema 730

Messaggioda AsproMonte » 24/05/2019, 10:25

La CU emessa dal precedente datore di lavoro era provvisoria, quindi in linea teorica ci sta che quella definitiva possa essere diversa :mrgreen:

Di certo non devi rifare nessun conguaglio visto che può conguagliare tranquillamente nel 730 ;)

Onestamente se tu hai rilasciato una CU basata su dati di una CU di altro datore di lavoro che era errata non so bene come ci si comporti per le rettifiche :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Problema 730

Messaggioda Comunalo » 24/05/2019, 12:58

Io proporrei al dipendente di cambiare CAF, e di guardarsi bene dal ritornarci.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Problema 730

Messaggioda AsproMonte » 24/05/2019, 14:20

Io farei il precompilato che sinceramente per chi non ha cose troppo strane sta diventando sempre più semplice col passare degli anni ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.