Art.13 TUIR

Art.13 TUIR

Messaggioda speriamo » 23/05/2019, 16:05

Salve a tutti. Dal mese di gennaio 2019, mi è stata defalcata(di pochi euro) la somma degli 80 euro dalla busta paga,adducendo solamente la voce art.13 TUIR. Chiesto spiegazioni,mi è stato risposto che gli 80 euro veniva ripartiti in base alle giornate lavorate durante il mese. Fino ad oggi mai nessuna detrazione era mai stata fatta.qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Re: Art.13 TUIR

Messaggioda AsproMonte » 23/05/2019, 16:43

Mi pare una stupida pignoleria per la serie Ufficio Complicazioni Affari Semplici, la somma bisogna capire se è stabilità in annuale o mensile, nel primo caso forse sarebbe più corretto proporzionarla ai giorni del mese ma mi pare davvero una complicanza :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Art.13 TUIR

Messaggioda Sogni la notte » 24/05/2019, 10:18

"gli 80 euro veniva ripartiti in base alle giornate lavorate durante il mese". Nel senso che non sei stata "dipendente" per qualche giorno?
Se una persona viene assunta in corso dell'anno i 960 euro vengono riproporzionati in base a giorni di lavor/365.
Se non fosse così, prova a controllare quanto sia la base di calcolo: 960 euro spettano se si ha un reddito inferiore a 24600 poi decresce in proporzione fino a diventare 0 a 26600 euro. Se la procedura prende il reddito mensile e lo moltiplica per 13, a gennaio potresti aver (di poco) superato questo limite.
Sogni la notte
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 08/01/2015, 13:51


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.