Circolare 106 del 9/11/2018 - ELIMINAZIONE causale IMPNEG

Circolare 106 del 9/11/2018 - ELIMINAZIONE causale IMPNEG

Messaggioda gcimino » 20/05/2019, 10:12

Buongiorno, fino a qualche mese fa in caso di incapienza di imponibile e contributo Inps, poteva essere utilizzata in Uniemens la causale IMPNEG specificando l'intero importo da recuperare.

Con la circolare sopracitata questa causale viene eliminata e, nell'allegato alla circolare, viene specificato :
"Variabile soppressa: in alternativa le aziende procederanno con regolarizzazione."

Chi vi scrive lavora per la società di informatica che genera l'Uniemens per l'Ufficio Contributi del Comune, e NON conosce gran parte dell'applicativo ON LINE messo a disposizione da Inps per gli utenti (per intenderci, conosco, per averlo visto presso il cliente, la Visualizzazione DMA che consente di programmare le sistemazioni degli errori).

Le domande sull'impatto di tale circolare sarebbero molteplici, provo a sintetizzarle.

1) Per "regolarizzazione" si intende una particolare applicazione presente sul menù del sito Inps, e che consente di modificare Imponibile e Contributo del mese di riferimento ?

2) Visto che la causale non può essere più trasmessa, e che la Denuncia Individuale non prevede importi negativi, imponibile e contributo del soggetto che presenta negativo andrà azzerato.
Ergo, se il versamento fatto il 15 del mese precedente ha tenuto conto di quel negativo, la situazione che si verificherà è un disallineamento tra versato e denunciato.
A chi è capitato cosa ha fatto ?
Oppure, prima del versamento avete tolto il negativo dal totale da versare ?

Io penso di avere in testa un abbozzo di soluzione ma che ha bisogno di risposte alle precedenti domande, nel caso proverò ad argomentarlo.

Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte.
gcimino
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2018, 12:46

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sandro64 e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.